ambiente

Abbandona un sacco pieno di rifiuti, la Polizia locale glielo riporta a casa

La denuncia dell'assessore De Luca: "Mi vergogno più come cittadino che come assessore a vedere episodi del genere"

Abbandona un sacco pieno di rifiuti, la Polizia locale glielo riporta a casa
Pubblicato:

In piena notte ha abbandonato dei sacchi neri colmi di rifiuti indifferenziati poco distante da casa sua, ma il suo gesto è stato segnalato alla Polizia locale, che il giorno dopo ha suonato al campanello per restituirgli l’immondizia che aveva lasciato.

Abbandona rifiuti, sorpreso e multato

L'episodio avvenuto qualche giorno fa in via Roma è solo l’ultimo episodio di inciviltà andato in scena a Cernusco nelle scorse settimane, come spiegato dall’assessore alla Sicurezza e al Decoro urbano Antonio De Luca, che ha documentato con diverse foto che ben descrivono l’inciviltà e la maleducazione sempre più evidenti in alcune zone del paese, dove sacchi non conformi, rifiuti misti ed immondizia di ogni genere vengono abbandonati nel verde o a bordo strada.

La Polizia locale gli ha riportato il sacco abbandonato

Proprio come avvenuto l’altra notte, quando intorno alle 2 un uomo residente a Cernusco è uscito di casa e ha percorso pochi metri per poi abbandonare la sua immondizia davanti ad un condominio, per poi tornarsene a letto come se niente fosse. Qualcuno però deve averlo visto ed ha segnalato l’episodio alla Polizia locale, che il giorno dopo gli ha riportato i suoi sacchi e l’ha sanzionato, senza che l’uomo potesse imbastire una scusa plausibile per il suo atteggiamento incivile.

De Luca: "Mi vergogno, più come cittadino che come persona"

«Quando succedono questi episodi di inciviltà io mi vergogno proprio come cittadino, ancor prima che come assessore. E’ uno scempio - ha commentato De Luca - In quella zona abbiamo già sanzionato un condominio per i conferimenti non conformi. Via Roma è una zona critica, ma ce ne sono anche altre, come via Vittorio Emanuele, via Spluga, soprattutto all’altezza della farmacia, il comparto commerciale dell’Ellisse, via Brianza e la zona della stazione. Tutti i giorni i nostri operatori ecologici fanno un giro di pulizia per il paese e riempiono due camioncini di sacchi abbandonati e immondizia lasciata ovunque».

Ringraziando l’operato della Polizia locale, De Luca ha fatto sapere che d’ora in poi l’Amministrazione sarà inflessibile, sia con l’abbandono dei rifiuti che con la mancata raccolta delle deiezioni canine, altro problema in paese. «Il decoro urbano è un tema importante e invito tutti i cittadini a mantenere un atteggiamento corretto e rispettoso, così come a segnalare qualsiasi episodio non conforme - ha concluso l’assessore con fermezza - La Polizia locale è sempre al lavoro per rintracciare i trasgressori, che d’ora in poi puniremo con il massimo previsto dalle sanzioni».

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News da Cernusco Lombardone
Seguici sui nostri canali
Necrologie