Pulizia della città

Merate, in centro e nelle frazioni torna lo stradino

Già operativi da lunedì 10 febbraio gli addetti di Silea vigileranno sul decoro delle zone centrali della città (viale Verdi compresa) e le frazioni

Merate, in centro e nelle frazioni torna lo stradino

Merate, in centro e nelle frazioni torna lo stradino.

Le sperimentazioni di mezzi di ultima generazione congegnate per risolvere il problema della sporcizia nei centri abitati non ha portato i risultati sperati e allora a Merate torna in servizio il «classico» stradino.

Merate, in centro e nelle frazioni torna lo stradino

Già operativi da lunedì 10 febbraio gli addetti di Silea vigileranno sul decoro delle zone centrali della città (viale Verdi compresa) e le frazioni soltanto con scopa, paletta e sacchetto alla mano, proprio come si faceva una volta.

«Ci siamo resi conto che il “Glutton” di Silea già solo in piazza Prinetti non era così efficace – ha spiegato il sindaco Mattia Salvioni – Dopo una decina di interventi, abbiamo deciso di sospendere la sperimentazione. A questo punto la soluzione più funzionale ci è sembrata essere quella del ritorno allo stradino».

Un operatore di Silea, che fornirà il servizio senza aumentare i costi previsti nell’attuale accordo con il Comune di Merate, opererà ogni giorno (sabato e domenica compresi) tra il centro e viale Verdi, svuotando i cestini e raccogliendo la sporcizia abbandonata per le vie.

Un secondo stradino, invece, sarà presente una volta a settimana in tutte le frazioni meratesi.