MALTEMPO

Alpinisti brianzoli dispersi: il meteo non consente il recupero dei corpi

Paolo Bellazzi e Christian Mauri erano partiti sabato mattina per un'escursione in Grignetta. Ieri sera si sono infrante le speranze di trovarli ancora in vita

Alpinisti brianzoli dispersi: il meteo non consente il recupero dei corpi

Al momento le condizioni meteo non permettono le operazioni di recupero dei corpi di Paolo Bellazzi di Cambiago e Christian Mauri di Vimercate, i due alpinisti brianzoli dispersi in Grignetta. A comunicarlo è il Comando provinciale dei Vigili del fuoco di Lecco, presente stamattina, martedì 11 febbraio 2025, con un’unità di comando locale ai Piani Resinelli.

Alpinisti brianzoli dispersi: il meteo non consente il recupero dei corpi

I due brianzoli, entrambi classe 1976,  nella mattinata di sabato erano saliti ai Piani Resinelli per affrontare l’ascesa della Grigna meridionale, probabilmente percorrendo il sentiero della cresta Cermenati e a casa non sono mai tornati.

Entrambi 49enni e amici di lunga data, erano colleghi in un’azienda della Brianza, appassionati di montagna e sportivi esperti, con un forte legame con la Grignetta.

Le speranze di ritrovarli ancora in vita si sono infrante ieri sera, lunedì, quando i soccorritori hanno individuato un corpo nella zona del canale Caimi. Nel tardo pomeriggio di ieri era giunta la notizia dell’individuazione del segnale di un dispositivo Recco e dunque  la conferma della presenza di un corpo. In serata è giunta poi l’ufficialità di quella che era molto più di un’indiscrezione: entrambi i corpi privi di vita dei 49enni Christian Mauri di Vimercate e Paolo Bellazzi di Cambiago sono stati rinvenuti.

Trovati privi di vita i due alpinisti dispersi

Già dal pomeriggio di domenica, i dispositivi Imsi Catcher della Direzione Vigili del Fuoco Lombardia, unitamente a una squadra di ricerca a terra e a un drone entrambe equipaggiati con una speciale tecnologia, erano riusciti a triangolare la posizione del cellulare di uno dei dispersi.

Nonostante le condizioni meteo difficili, che hanno rallentato il progresso delle operazioni, i soccorritori hanno continuato a lavorare ininterrottamente.

Nella giornata di ieri, lunedì, l’intervento di un elicottero equipaggiato con il sistema “Recco”, che permette di rilevare speciali componenti passivi frequentemente presenti negli indumenti da montagna, ha confermato la posizione dei corpi.

Purtroppo, le attuali condizioni meteorologiche e di terreno non permettono ancora il recupero dei corpi. Le operazioni di recupero sono sospese fino a quando le condizioni di sicurezza e di visibilità lo consentiranno.

Chi erano le due vittime

Christian Mauri di Vimercate e Paolo Bellazzi di Cambiago avevano entrambi 49 anni ed erano amici e colleghi che condividevano la grande passione per la montagna.

In particolare Mauri è molto conosciuto a Vimercate anche per la sua attività di volontario all’interno dell’associazione “MadeSport”, che organizzata tra le altre cose la nota Corsa dei Campanili. Mauri, grande appassionato di sport, fa anche parte dell’associazione podistica “Time 4 run”.

Christian Mauri
Paolo Bellazzi