Falso allarme

Segnalata la presenza di un lupo, ma si tratta… di un cane

L'animale è stato immortalato dalle fototrappole a Opreno, frazione di Caprino Bergamasco e le immagini hanno fatto discutere sui social. Poi la smentita da parte delle istituzioni: "E' semplicemente un pastore cecoslovacco"

Segnalata la presenza di un lupo, ma si tratta… di un cane

C’è un lupo vicino alle case nella frazione di Opreno a Caprino Bergamasco. Con tanto di immagini tratte da una fototrappola. Ma la segnalazione che nei giorni scorsi è girata sui social e che ha fatto anche parecchio discutere, si è infine rivelata errata: l’animale immortalato è semplicemente un cane, un pastore cecoslovacco.

Il lupo di Caprino in realtà… è un cane

Negli ultimi giorni a Caprino Bergamasco e dintorni si è sparsa la voce di un avvistamento davvero insolito nei boschi di Opreno, una delle frazioni più elevate del paese.  Sui social ha infatti iniziato a girare l’immagine, tratta da una fototrappola, di quello che a prima vista pareva essere proprio un lupo.

Ma si è trattato di un falso allarme, come hanno confermato le istituzioni.

Il sindaco di Caprino Luca Tami

«La Polizia provinciale ci ha confermato che questo non è un lupo ma un cane della razza lupo cecoslovacco che era già stato segnalato anche ad Almenno – ha affermato il sindaco di Caprino Bergamasco Luca Tami al Giornale di Merate di questa settimana – E questo lo sanno con certezza, perché i lupi presenti sul territorio sono tutti monitorati e solitamente non si avvicinano mai così tanto ai centri abitati».