Incontri letterari

Tu chiamale se vuoi emozioni, secondo appuntamento con la Bamp

Ospiti mercoledì 29 gennaio 2024 gli autori Elisa Veronesi e Paolo Maria Manzalini

Tu chiamale se vuoi emozioni, secondo appuntamento con la Bamp
Pubblicato:

Tu chiamale se vuoi emozioni, in arrivo il secondo appuntamento del ciclo di incontri promosso dalla Biblioteca Alfonso Mandelli Pagnano.

Ospiti mercoledì 29 gennaio 2024 gli autori Elisa Veronesi e Paolo Maria Manzalini.

Tu chiamale se vuoi emozioni, secondo appuntamento con la Bamp

Di seguito il comunicato diffuso dalla Biblioteca Alfonso Mandelli di Pagnano:

La Bamp (Biblioteca Alfonso Mandelli Pagnano) ospiterà mercoledì 29 gennaio alle ore 21.00 il secondo incontro del ciclo "Tu chiamale se vuoi... Emozioni". Protagonisti della serata saranno la psicologa psicoterapeuta Elisa Veronesi e il medico, psicologo clinico e psicoterapeuta Paolo Maria Manzalini, autori del libro Vivere la paura. Un viaggio nell’emozione più antica e potente (Ed. Sanpaolo).

Nel corso della presentazione, gli autori dialogheranno con il pubblico sul tema della paura, un'emozione universale e profonda che da sempre accompagna l’esperienza umana.

Che cos’è la paura? Siamo abituati a pensare questa emozione come a un nemico da abbattere o a un blocco da superare. Ci troviamo invece di fronte a una delle emozioni primarie e fondamentali degli esseri viventi, evolutivamente la più antica. La paura ci avvisa della presenza di una minaccia e ci aiuta a reagire, spingendoci alla sopravvivenza. Anche grazie alla paura, la specie umana, che ha saputo preservarla, si è evoluta sino a qui. Possiamo quindi considerare che per noi essere umani è non solo naturale, ma persino sano, provare paura, ed è normale che i più piccoli ne sperimentino alcune piuttosto precise correlate a una specifica età. Questo volume si propone di fornire uno sguardo non impaurito alla paura, per provare a definire meglio questa dimensione emozionale (poco frequentata) che la pandemia in alcuni casi ha esasperato e portato a reazioni incontrollate e politiche. Oltre alla psicologia, anche letteratura, arte e saggezza popolare hanno individuato e cristallizzato que sto sentimento: queste digressioni sulla sua narrazione ci aiuteranno a comprendere che questa emozione ha bisogno di uno spazio relazionale per essere ricollocata appieno nella sua dimensione. Infine gli autori provano a suggerire antidoti, rimedi, buone pratiche per un sano vissuto della paura, nella convinzione che una maggiore chiarezza su cosa siano e a cosa servano paura e coraggio permetterebbe una consapevolezza migliore per affrontare serenamente la complessità del mondo in cui viviamo.

(Elisa Veronesi e Paolo Maria Manzalini)

Gli incontri sono rivolti a chiunque desideri approfondire il ruolo delle emozioni nella vita personale e professionale, offrendo strumenti pratici per migliorare la qualità delle proprie relazioni e accrescere la consapevolezza emotiva.

È gradita conferma all’indirizzo mail: bamp.pagnano@gmail.com.

Gli autori

Dott.ssa Elisa Veronesi

Psicologa psicoterapeuta a orientamento relazionale sistemico e supervisore EMDR, esperta in Compassion Focused Therapy e Mindfulness. È Dirigente Psicologo di ASST Brianza e da sempre si occupa di formazione e divulgazione psicologica. Ha collaborato con riviste come Famiglia Oggi e Famiglia Cristiana.

Dott. Paolo Maria Manzalini

Medico, psicologo clinico e psicoterapeuta. Responsabile dell’Area Territoriale Psichiatrica di Vimercate (ASST Brianza). Da sempre attento alla parola come fondamento dell’incontro tra gli umani, vicedirettore della Rivista online Poetry Therapy Italia e Responsabile del Comitato Scientifico di Lì sei vero – Festival Nazionale di Teatro e Disabilità promosso dall’Associazione Il Veliero di Monza.

 

Seguici sui nostri canali
Necrologie