Cultura

Torna MerAteneo, conferenze di storia, arte, musica e letteratura

Dal 19 febbraio al 14 maggio: sarà come ogni anno l'auditorium «Giusi Spezzaferri» a ospitare gli incontri

Torna MerAteneo, conferenze di storia, arte, musica e letteratura

Torna MerAteneo, la rassegna di conferenze su numerosi temi, tra cui storia, arte, musica e letteratura, promossa dal Comune di Merate con il supporto della Biblioteca Civica e dell’associazione «Brig-cultura e territorio».

Dal 19 febbraio al 14 maggio sarà come ogni anno l’auditorium «Giusi Spezzaferri» a ospitare gli incontri.

Torna MerAteneo, la rassegna di conferenze di storia, arte, musica e letteratura

«MerAteneo è un’occasione per immergersi in un ricco panorama culturale, dove la diversità e l’attualità degli argomenti trattati rendono la manifestazione sempre interessante e coinvolgente. Quest’anno, in particolare, celebreremo alcune importanti ricorrenze letterarie e storiche di rilevanza fondamentale per comprendere la nostra storia recente» il commento dell’assessore alla Cultura, Patrizia Riva.

Il programma di quest’anno prevede un percorso attraverso importanti ricorrenze letterarie e storiche, con approfondimenti su Giubileo, regime fascista e anniversari letterari. Non mancheranno incontri dedicati all’archeologia, alla filosofia, alla storia della musica e all’educazione.

Conferenze su Giubileo, Stonehenge, antico Egitto e molto altro

«Continueremo percorsi già avviati nelle precedenti sessioni nelle discipline di filosofia, psicologia, archeologia e storia dell’arte, e avremo anche voci nuove che ci accompagneranno nel modo della musica» sottolinea l’associazione «Brig-cultura e territorio», responsabile della direzione scientifica e del coordinamento dell’iniziativa che avrà il via mercoledì 19 febbraio con un focus sul Giubileo, tra storia e contenuti, a cura di don Ivano Colombo.

Quindi Luca Codara guiderà un viaggio nell’archeologia protostorica, alla scoperta del sito megalitico di Stonehenge. Mercoledì 26 febbraio sarà la volta della storia della musica, con Pinuccia Carrer che parlerà delle presenze femminili in questo ambito e di come «andare oltre l’effimero».

Il 5 marzo si torna al Giubileo con don Ivano Colombo, per poi spostarsi nell’antico Egitto con Luca Codara, che illustrerà la Valle dei Re e le tombe dei faraoni. E così via, con un susseguirsi di incontri che toccheranno temi diversi, offrendo spunti di riflessione e approfondimento per tutti i gusti. Le conferenze si terranno ogni mercoledì pomeriggio, dalle 14.30 alle 16.45.

Le pre-iscrizioni apriranno martedì 21 gennaio e potranno essere effettuate inviando una mail a eventi.culturali@comune.merate.lc.it. Il costo per l’intera sessione è di 40 euro per i residenti e 50 euro per i non residenti. Per informazioni sul programma e sulle iscrizioni è possibile contattare la Biblioteca di Merate al numero 039.9903147.

Clicca il seguente link per leggere il programma di Merateneo