Vigili eroi, premiati da Regione Lombardia
Il riconoscimento a Mario Giovine e Beatrice Porro è stato conferito per la loro prontezza con cui, nel novembre del 2023, hanno salvato la vita ad un'aspirante suicida, in procinto di gettarsi dal ponte San Michele, a Paderno d'Adda
Vigili eroi, premiati da Regione Lombardia. Ci sono anche Mario Giovine e Beatrice Porro, rispettivamente assistente scelto e agente della Polizia locale di Paderno d'Adda tra i 23 "ghisa" premiati da Regione Lombardia in occasione della festività del patrono, San Sebastiano, nella mattinata di oggi, lunedì 20 gennaio 2025 a Varese.
Vigili eroi, premiati da Regione Lombardia
Il riconoscimento, attribuito a Giovine e Porro per essersi distinti per meriti speciali, è stato conferito per la loro prontezza di intervento con cui, nel novembre del 2023, hanno salvato la vita ad un'aspirante suicida, in procinto di gettarsi dal ponte San Michele, a Paderno d'Adda.
Tutto è successo nel pomeriggio di giovedì 9 novembre 2023 quando i due agenti, ricevuta una segnalazione da parte dei famigliari di una donna di mezza età di Presezzo che aveva manifestato l'intenzione di suicidarsi, sono intervenuti sul posto trovandola sul ponte che camminava avanti e indietro. Dopo averla raggiunta, Giovine riuscì ad afferrarla un attimo prima che questa riuscisse a scavalcare il parapetto e gettarsi nel vuoto. Nel frattempo, l'agente Porro ha collaborato alla messa in sicurezza della donna, accompagnandola in una zona sicura e rassicurandola in attesa dell'arrivo dei soccorsi.
«Non dimenticherò mai quando, salita sull'ambulanza, mi ha abbracciato con le lacrime agli occhi e mi ha ringraziato, era contenta che la avessimo salvata - aveva raccontato Giovine al Giornale di Merate - Sul momento avevamo scherzato un poco, mi chiedeva di potermi chiamare "angelo", ma le ho risposto ironicamente che il mio nome è Mario».
Oggi, per Giovine e Porro è arrivato il riconoscimento della Regione Lombardia, insieme ad altri 21 agenti di Polizia Locale, che celebra il valore e l’impegno quotidiano delle forze di Polizia locale.
"Nel celebrare la nona edizione della Giornata regionale della Polizia Locale - ha dichiarato l'assessore regionale alla Sicurezza, Romano La Russa, vogliamo rendere omaggio agli uomini e alle donne in divisa che si distinguono per il loro coraggio, la generosità e l’impegno quotidiano al servizio della comunità. Oggi premiamo 23 agenti che rappresentano gli oltre 8.000 operatori della Polizia Locale in Lombardia, simbolo di un Corpo che è il primo baluardo di legalità per i cittadini".
Tutti i premiati
Tra i premiati, un riconoscimento speciale è stato conferito al viceispettore di Polizia, Christian Di Martino, che è stato accoltellato mentre era in servizio nella stazione di Milano-Lambrate, durante un intervento complesso. Il gesto eroico e il coraggio dimostrato nell'affrontare una situazione di pericolo sono stati evidenziati come esempio di straordinaria dedizione al dovere.
Inoltre, è stata consegnata una targa alla memoria dell’agente di Polizia locale Nicolò Savarino, caduto in servizio a Milano. La targa è stata ricevuta dall’agente Vincenzo Notangelo del Comando di Polizia locale di Limbiate, in segno di riconoscimento per il loro contributo nel perpetuare il ricordo e i valori che Savarino ha rappresentato.
"Siamo orgogliosi - ha aggiunto La Russa - di essere l’unica Regione in Italia ad aver istituito un fondo, dal luglio 2019, con uno stanziamento annuo di 100.000 euro, destinato alla tutela degli agenti in caso di decesso o danni permanenti subiti durante il servizio. Negli ultimi quattro anni, abbiamo ricevuto e finanziato oltre 170 domande, confermando il nostro impegno concreto nel garantire un sostegno economico a chi affronta rischi quotidiani per proteggere la collettività. Con iniziative come queste, unite alla commemorazione del sacrificio dell’agente Nicolò Savarino, rinnoviamo il nostro impegno a valorizzare e supportare il ruolo fondamentale degli agenti di Polizia Locale, che ogni giorno, con amore e dedizione, contribuiscono alla sicurezza della nostra Regione".
“Quella di oggi è una giornata importante - ha detto l'assessore regionale alla Cultura, Francesca Caruso - per tributare onore a quel presidio imprescindibile di legalità volto a garantire il decoro delle nostre città. È un’occasione non solo per ringraziare chi tra gli agenti si è maggiormente distinto, ma anche per esprimere gratitudine a tutti coloro che, grazie alla passione, alla tenacia, all’abnegazione consolidano una sinergia irrinunciabile tra le Forze dell’ordine e la cittadinanza. Donne e uomini in divisa che svolgono, silenziosamente, quel lavoro di 'cultura della legalità' tanto urgente quanto fondamentale in questo momento storico. Regione Lombardia con i suoi strumenti c’è e ci sarà per sostenere queste sentinelle del territorio, sempre presenti, a rendere, a coltivare e a promuovere il 'bello' dei nostri luoghi”.
Provincia di Monza e Brianza
Comune di Limbiate
Agente scelto Laura Nicolaci (assente alla consegna del premio)
Agente Vincenzo Notangelo
Provincia di Milano
Comune di Milano
Sovrintendente esperto Ivano Marino
Sovrintendente esperto Sandro Tessarollo
Assistente esperto Maura Muzio
Sovrintendente Chantal Lattuada
Sovrintendente Vincenzo Compagnone
Agente Salvio Salvatore Grauso
Agente Rosario Piscopo
Provincia di Varese
Comune di Brebbia
Agente Marina Natascia Finazzi
Provincia di Brescia
Comune di Calcinato
Agente scelto Martina Siciliano
Agente Colomba Gloria Zaffino
Unione dei Comuni Lombarda Bassa Bresciana Occidentale
Vice Commissario Marco Zana
Specialista di Vigilanza Nicola Losi
Comune di Iseo
Assistente esperto Giuseppe Antonio Scolaro
Provincia di Bergamo
Comune di Ciserano
Vice Commissario Carolina Vendramini
Comune di Treviglio
Commissario Capo Claudio Cortesi
Agente Alberto Mastromattei
Provincia di Lodi
Comune di Codogno
Assistente scelto Stefano Zaninelli
Agente Antonella Scaramozza
Provincia di Lecco
Comune di Paderno d'Adda
Assistente scelto Mario Giovine
Agente Beatrice Porro
Provincia di Pavia
Comune di Voghera
Sovrintendente Rosanna Fariseo.