Morta a 13 anni nell'incidente, il ricordo di Jennifer Alcani: "Un abbraccio che va oltre le parole"
Un messaggio profondo, che riassume l'enorme dolore provato da insegnanti e amici, quello di Mariapia Riva, dirigente della scuola media Stoppani di Lecco, l'istituto frequentato dalla giovane
"E’ con immensa tristezza che apprendiamo della prematura scomparsa di Jennifer, alunna della nostra scuola. L’intera comunità scolastica si stringe con affetto attorno alla famiglia e agli amici in questo momento di dolore, in un abbraccio che va oltre le parole".
Un messaggio profondo, che riassume l'enorme dolore provato da insegnanti e amici, quello di Mariapia Riva, preside della scuola media Stoppani di Lecco, l'istituto che Jennifer Alcani frequentava.
Jennifer Alcani, la preside: "Un abbraccio che va oltre le parole"
La ragazzina di soli 13 anni (ne avrebbe compiuti 14 il prossimo aprile) è morta ieri, giovedì 16 gennaio 2025, dopo aver lottato tra la vita e la morte per una settimana dopo il terribile schianto ad Abbadia in cui è rimasta coinvolta all'alba del 10 gennaio 2024.
Per una settimana l'intera comunità scolastica, così come il rione di Germanedo dove la ragazzina cresciuta troppo in fretta abitava, sono rimasti con il fiato sospeso, hanno sperato, hanno pregato che Jennifer ritornasse da quel tunnel buio dove era sprofondata dopo l'incidente avvenuto all'altezza della galleria di abbadia intorno alle 5 di mattina di un venerdì tragico.
Ma ieri i medici dell'ospedale Manzoni, dove Jennifer si trovava ricoverata nel reparto di Rianimazione, non hanno potuto fare altro che dichiararne il decesso. Troppo gravi i traumi alla testa e al volto che l'adolescente aveva riportato.
La tragica notte tra il 9 e il 10 gennaio
La ragazzina si trovava sul sedile posteriore di una BMW Serie 1 condotta da un amico di 22 anni. Insieme a loro viaggiava un 19enne di Malgrate, proprietario del veicolo.
I tre avevano passato la serata insieme, e i due giovani stavano riaccompagnando Jennifer a casa. La minorenne era uscita di nascosto, senza avvisare i genitori, pensando di poter rientrare senza che la madre si rendesse conto che aveva passato la nottata fuori casa. La serata si è però conclusa in tragedia.
L’incidente è avvenuto poco prima delle cinque del mattino sulla Strada provinciale 72, all’ingresso del tunnel che porta alla statale 36. Il conducente, che viaggiava a una velocità superiore ai 100 km/h, ha perso il controllo del mezzo, che si è schiantato contro i parapetti in cemento ai lati della carreggiata. Mentre i due giovani hanno riportato solo ferite lievi, Jennifer è rimasta incastrata tra le lamiere dell’auto.
Dopo la morte di Jennifer si è aggravata la posizione del 22enne alla guida, subito indagato per lesioni gravi e guida in stato di ebbrezza. Gli inquirenti stanno inoltre analizzando un video pubblicato su TikTok, che mostrerebbe l’auto viaggiare ad alta velocità nella galleria; si ipotizza che il filmato sia stato registrato dai due giovani poco prima dell’incidente.