Capodanno 2024: l’appello al “buon senso” del sindaco Mattia Salvioni. Il Capodanno è un momento di gioia e condivisione per tutte e tutti ma, per garantire una festa sicura e rispettosa, è importante festeggiare mantenendo sempre alta l’attenzione verso gli altri ma anche verso i propri amici a 4 zampe. Per questo motivo, il sindaco di Merate, Mattia Salvioni, ha voluto diffondere un appello a tutti i cittadini affinché si festeggi responsabilmente.
Capodanno 2024: l’appello al “buon senso” del sindaco Mattia Salvioni
“Invitiamo a seguire le disposizioni dell’Ordinanza n° 26 del 27/12/2024 – afferma Salvioni – Sono previsti: divieto assoluto di utilizzo di materiale esplodente, fuochi artificiali, petardi, botti, razzi e simili in aree pubbliche (strade, piazze, parchi pubblici) dalle ore 19:00 del 31 dicembre 2024 alle ore 07:00 del 1° gennaio 2025; divieto di utilizzo di fuochi pirotecnici non di libera vendita in luoghi privati senza apposita licenza; Divieto, in vigore fino all’ultimo giorno di Carnevale, di lanciare petardi o mortaretti in ogni contesto che possa mettere a rischio la sicurezza altrui”.
Inoltre, in caso di comportamenti non consoni da parte di individui o gruppi di persone il sindaco invita a contattare il 112 e ricorda che “i rumori forti possono creare disagi agli animali domestici”.
Per proteggerli, in collaborazione con ENPA Merate vi ricordiamo di: Tenere in un luogo sicuro e tranquillo durante i festeggiamenti i vostri animali domestici; Non lasciare soli i vostri animali d’affezione; In caso di smarrimento di animali fare sempre segnalazione alle associazioni, ai canili, alle strutture deputate al soccorso di animali o al numero ENPA Merate: 320 673 7216 o al Canile Merate: 351 931 1611.
“Se vedete un cane o un altro animale smarrito in questi giorni cercate di avvicinarvi, di tranquillizzarlo e di metterlo in sicurezza – prosegue Salvioni – Assicuratevi che gli animali non abbiano accesso a balconi o zone pericolose. Viviamo insieme una serata di festa nel rispetto di tutti. Rinnovo l’appello al buon senso ed al rispetto delle persone, dei luoghi pubblici e privati e degli animali d’affezione, affinché le festività di fine anno possano essere vissute da tutti in serenità e sicurezza. Grazie per la collaborazione e buon anno”