Business PMI 500

Metallurgica Locatelli: da quattro generazioni trafila fili d’acciaio

Fondata nel 1923, ha nella versatilità il punto di forza per rispondere sempre ai clienti

Metallurgica Locatelli: da quattro generazioni trafila fili d’acciaio
Pubblicato:

Continua il viaggio alla scoperta di “Business PMI” -  le aziende che danno valore al nostro territorio,  per conoscere le Piccole e Medie Imprese lecchesi. L'approfondimento di oggi è dedicato alla Metallurgica Locatelli.

Metallurgica Locatelli: da quattro generazioni trafila fili d’acciaio

Un’azienda a vocazione industriale e a conduzione familiare che da oltre un secolo procede senza soste, attraverso quattro generazioni imprenditoriali, rinnovandosi giorno dopo giorno con l’entusiasmo e la freschezza di sempre.

aLa Metallurgica Locatelli, azienda leader nel settore della trafilatura di fili di acciaio a basso tenore di carbonio, tra le prime a essere fondate in Italia, opera sul territorio lecchese dal 1923. Nata da un’intuizione di Fortunato Locatelli, la piccola impresa artigianale di Acquate (Lecco) nel 1963 si è trasformata in una società per azioni trasferendo la produzione a Calolziocorte, dove si è ampliata fino a vantare un organico di circa 40 dipendenti, un proprio sito produttivo con una superficie di 20.000 mq e un fatturato di oltre 20 milioni di euro.

Oggi, l’azienda è gestita dai nipoti del fondatore, la cosiddetta “quarta generazione”, che mantengono le redini della società con una politica aziendale volta a seguire una strategia commerciale sempre attenta alle esigenze del mercato rivolgendo un’attenzione particolare al soddisfacimento delle richieste e delle aspettative dei propri clienti.

«Il nostro punto di forza - spiega il presidente Giovanni Locatelli – è la nostra versatilità e polivalenza nei prodotti che offriamo al cliente e che altre aziende non hanno. Una caratteristica che, nonostante il difficile periodo di crisi che l’industria sta attraversando, ci consente di cavalcare l’onda del mercato e mantenerci in salute. Benché la nostra azienda sia a tutti gli effetti una S.p.A., facciamo tutto questo mantenendo una conduzione familiare che ci permette di assumere decisioni rapide e condivise, snellendo e velocizzando la burocrazia nei processi aziendali».

Lo standard qualitativo, l’evoluzione dell’organizzazione e dei processi aziendali e il continuo miglioramento degli impianti e delle tecnologie hanno portato l’azienda a ottenere la certificazione secondo la norma UNI EN ISO 9001. Filo lucido, filo per stampaggio, filo cotto bianco, filo trafilato dal cotto, filo zincato e filo in barre occhiellato sono solo alcuni dei prodotti che la Metallurgica Locatelli offre sul mercato.

Per realizzarli, nel 2020, l’azienda ha compiuto un importante investimento, andando ad aggiungere all’impianto di decappaggio dei materiali, anche un forno per la ricottura delle vergelle e dei materiali nobili.

«Grazie a questo investimento - prosegue il presidente che governa la produzione insieme agli amministratori Marco e Paolo Locatelli - siamo perfettamente in grado di gestire tutto il processo produttivo internamente all’azienda. Un vantaggio che ci garantisce di ottimizzare le lavorazioni oltre che ridurre costi e consumi».

Per poter far fronte, però, alla concorrenza, la Metallurgica Locatelli ha sviluppato negli anni una grande attenzione a quelle che sono le richieste del mercato, analizzate quotidianamente per non cedere il passo all’incertezza che, oggi come non mai, caratterizza il settore produttivo.

«Siamo molto attenti a monitorare la situazione – affermano gli amministratori – andando a gestire in maniera elastica e “real time” quelli che sono i cambiamenti della richiesta. Questo per noi significa essere pronti a sospendere o abbandonare la produzione di determinati tipi di prodotti per introdurne di nuovi, più avanzati o più richiesti dal mercato. In questa ottica, per il futuro stiamo pensando di aumentare il diametro massimo dei fili che produciamo, portandolo dagli attuali 14 mm a 22». La crescita aziendale quindi, va avanti e non accenna a fermarsi.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali
Necrologie