E' operativa la nuova caserma dei Vigili del fuoco
I Vigili del Fuoco Volontari in servizio nella nuova sede, serviranno 21 Comuni dell'Isola Bergamasca per una popolazione residente di circa 120.000 abitanti
Nella mattinata di ieri, domenica 15 dicembre 2024, si è svolta la cerimonia per l'inizio dell'operatività, organizzata da parte delle Amministrazioni locali, della nuova caserma a servizio dei Vigili del Fuoco Volontari che dal Comune di Madone si sono trasferiti a Medolago.
E' operativa la nuova caserma dei Vigili del fuoco
E’ stata una cerimonia molto partecipata, con la presenza del Comandante Provinciale di Bergamo, ing. Vincenzo Giordano, delle Autorità pubbliche, del mondo del volontariato e degli amministratori del territorio dell’Isola Bergamasca. Non solo, presso la parrocchiale di Medolago, prima della cerimonia, è stata celebrata la Santa Messa presieduta dal Vicario Generale, Monsignor Davide Pelucchi.
Il Comandante, nel corso dei singoli interventi, ha evidenziato che "la strategica posizione della nuova sede permetterà di ridurre i tempi di intervento sul territorio dell’Isola bergamasca. Territorio che risulta densamente popolato con la presenza di stabilimenti a Rischio di Incidente Rilevante. Ringraziamo inoltre, il Sindaco di Medolago per aver messo a disposizione, in comodato d'uso gratuito, una struttura completamente ristrutturata e confacente a soddisfare le esigenze connesse al Dispositivo di Soccorso".
"Ieri abbiamo festeggiato un momento straordinario, un sogno che è diventato realtà - ha affermato il sindaco Alessandro Medolago Albani - Il nuovo distaccamento dei Vigili del Fuoco volontari è una vittoria per tutta la comunità dell’Isola. Quando il distaccamento di Madone rischiava di chiudere, abbiamo sentito il dovere di agire. Non potevamo lasciare che il cuore e il coraggio di chi si sacrifica ogni giorno per proteggerci andassero perduti. E oggi siamo qui per dimostrare che credere in un sogno, con impegno e determinazione, può rendere possibile ciò che sembra impossibile".
Poi ancora: "Un immenso grazie va ai nostri straordinari Vigili del Fuoco volontari e a tutti coloro che hanno reso questo progetto una realtà: l’Ufficio Tecnico comunale per il lavoro encomiabile; Mario Corni e il BIM per il fondamentale supporto economico; mons. Davide Pelucchi, delegato del Vescovo di Bergamo, per la sua presenza; le istituzioni e associazioni che ci hanno sostenuto (Regione Lombardia, Provincia di Bergamo, l’Arma dei Carabinieri, la Protezione Civile, i Gruppi Alpini, il Corpo Bandistico di Medolago e il Rotary Club Isola Bergamasca)".
"Un pensiero speciale ai nostri amici internazionali: Arty Riccio, Allison Kreiss e Anthony Bengivenga, che ci hanno ricordato come il valore del volontariato unisca i cuori in ogni angolo del mondo - ha concluso Albani - Oggi festeggiamo non solo un luogo fisico, ma una comunità di persone che rappresentano dedizione, sacrificio e amore per il prossimo. Grazie a tutti coloro che hanno partecipato e che hanno reso questa giornata indimenticabile. Continuiamo a sostenere i nostri eroi, perché insieme siamo più forti. Viva i Vigili del Fuoco".
I Vigili del Fuoco Volontari in servizio nella nuova sede, serviranno 21 Comuni dell'Isola Bergamasca per una popolazione residente di circa 120.000 abitanti.