L'EVENTO

Rotellistica Roseda Merate in festa con i suoi atleti: "Per diventare un giorno persone migliori"

Il sodalizio rosedino ha celebrato ieri pomeriggio, sabato 14 dicembre, all'interno dell'Auditorium comunale l'anno agonistico appena trascorso

Rotellistica Roseda Merate in festa con i suoi atleti: "Per diventare un giorno persone migliori"
Pubblicato:

Nella cornice dell’Auditorium comunale “Giusy Spezzaferri” di Merate si è svolta sabato pomeriggio la cerimonia di premiazione della Rotellistica Roseda Merate, alla presenza di atleti, genitori e delle autorità sportive e cittadine.

Il ricordo di Daniela Ravasi

“Siamo qui oggi per valorizzare l’impegno che ognuno ha messo in questo anno sportivo, a voi ragazzi che se fate sport è innanzitutto per diventare un giorno persone migliori – ha introdotto il presidente Filippo Elli che ha ricordato a inizio evento la storica presidente Daniela Ravasi, tra i soci fondatori del sodalizio – A chi ci chiede cosa sia la Roseda rispondo che siamo varie cose. In primis siamo una grande famiglia, ma anche una squadra agonistica, un ente che eroga corse di pattinaggio e da 40 anni un punto di riferimento per la comunità meratese del nostro sport e della promozione dello sport all’aria aperta. Tutto questo va racchiuso nella sigla “Asd” che tuttavia in questi anni sta vedendo, nella gestione di questa attività, sempre meno dilettantismo e più professionalità. Su questo abbiamo fatti tanti passi avanti ma serve l’aiuto di tutti voi per continuare su questa strada”.

Rotellistica Roseda, i numeri del 2024

L’anno 2024 ha racchiuso ben 34 gare disputate su piste e tracciati regionali, nazionali e anche esteri con più di 300 allenamenti. Ma anche l’impegno trasversale nelle iniziative di corsi di avviamento al pattinaggio - 88 gli iscritti al corso primaverile, 26 a quello estivo e 68 a quello autunnale oltre al corso adulti e ragazzi -; nel Progetto Accoglienza con dieci classi del Liceo Agnesi e Rotelle in classe, iniziativa che ha coinvolto 127 alunni del Collegio Villoresi. Oltre alla partecipazione attiva del sodalizio alla settima edizione degli Euro’meet 2024.

Il sindaco Salvioni: "Qui si respira aria di sport genuino"

“Si respira aria di sport genuino – l’intervento del sindaco di Merate Mattia Salvioni, presente alla cerimonia insieme all’assessore allo sport Gianpiero Airoldi e il consigliere delegato Lorenzo Ravasi – Ricordo che da piccolino la pista, che si trova poco distante da casa mia, poi all’epoca facevo atletica e credo ci fossero molto somiglianze tra le due esperienze sportive. C’è voglia di fare e passione e la città non può che ringraziarvi del contributo che avete offerto in questi anni, con l’augurio che più persone possano avvicinarsi ancora”.

"Il pattinaggio corsa sport olimpico in un futuro non lontano"

Tra i saluti istituzionali si è aggiunto anche quello del presidente del comitato regionale Fisr Lombardia Guido De Vito. “Merate è una delle società più storiche e se abbiamo avuto in passato un campionato indoor è merito loro, che ci ha permesso di portare a termine il nostro calendario di gare. Il movimento di pattinaggio corsa in Lombardia è molto buono, in controtendenza rispetto ad altre regioni: c’è molto ancora da fare, la novità per il prossimo anno sarà quella di investire sulle scuole di pattinaggio e accrescere il bacino di atleti che si formino nell’attività di base. Di eventi ne sono stati fatti, qui abbiamo organizzati i campionati italiani, altro motivo di orgoglio, che torneranno a Cantù nel 2025 per il settore strada. Quest’anno poi ci sono stati i World Skate Games, un evento che ha coinvolto tutte le discipline al mondo, e il Trofeo Coni che in Sicilia ha visto la partecipazione di 4 atleti lombardi tra cui la vostra Irene Cattaneo”. Dal palco dell’auditorium De Vito ha inoltre annunciato la volontà di ricandidarsi al termine del quadriennio olimpico. “Se la Lombardia vuole io sono a disposizione. Il futuro della disciplina credo sarà importante. Per anni abbiamo sognato di poter ambire in uno spazio olimpico, adesso lo skateboard ci è entrato grazie ai network americani e per la corsa sono fiducioso. Penso che possa entrare in un futuro non molto lontano nelle Olimpiadi: il primo test potrà essere quello dei Giochi del Mediterraneo nel 2026”.

L'elenco dei premiati

Infine le premiazioni, al volontario Mauro Spada e allo staff tecnico composto da Raffaella Colombo, Serena Rocchetti, Stefano Teruzzi, Mattia Gianuario, Greta Ripamonti, Ilaria Valagussa, Irene Nadalini e Giulia Bellani insieme ai preparatori atletici Luigi Consonni, Sara Ronchi e il Team4. Oltre, ovviamente, ai veri protagonisti del pomeriggio: gli atleti. Per la categoria Giovanissimi i riconoscimenti sono andati a Francesca Beretta, Agnese Cecchini, Alice Colombo, Camilla Frigerio ed Ettore Matera; negli Esordienti Cecilia Crippa, Giulia Paganini, Agata Penna, Greta Perego, Diego Ripamonti e Giorgia Tripi; la categoria Ragazzi 12, Ginevra Baccaro, Lia Buonocore, Irene Cattaneo, Sofia Loscocco e Manuel Sambruna con la new entry Alessia Mazzocchi; nei Ragazzi Sara Aldeni, Daniele Beretta, Alessandro Caroleo, Giada Fenu, Emma Guntri, Gloria Ripamonti e Gaia Varisco; negli Allievi Giorgia Biagioni, Giorgia Brusadelli, Lorenzo Caroleo, Cecilia Conca, Maria Sole Costa, Alessia Crespi, Alessandra Passoni e Giulia Sannicandro con il ritorno di Giorgia Stetco tra le fila rosedine; negli junior Marta Biagioni, Lisa Molgori, Davide Premi, Emma Russo mentre nei Senior Mar Serigne Bassirou – che ha ricordato l’esperienza ai Mondiali con la maglia del Senegal -, Matilde Elli, Andrea Pozzoni e Rebecca Valagussa.

La fotogallery

filippo elli
Foto 1 di 32
IMG_9240
Foto 2 di 32
IMG_9244
Foto 3 di 32
sindaco mattia salvioni e assessore sport gianpiero airoldi
Foto 4 di 32
guido de vito
Foto 5 di 32
IMG_9273
Foto 6 di 32
IMG_9264
Foto 7 di 32
IMG_9282
Foto 8 di 32
IMG_9295
Foto 9 di 32
IMG_9297
Foto 10 di 32
allievi
Foto 11 di 32
bassirou e matilde elli
Foto 12 di 32
esordienti
Foto 13 di 32
giovanissimi
Foto 14 di 32
IMG_9302
Foto 15 di 32
IMG_9345
Foto 16 di 32
IMG_9368
Foto 17 di 32
IMG_9373
Foto 18 di 32
IMG_9378
Foto 19 di 32
IMG_9397
Foto 20 di 32
IMG_9402
Foto 21 di 32
juniores
Foto 22 di 32
mar serigne bassirou con raffaella colombo e serena rocchetti
Foto 23 di 32
mar serigne bassirou
Foto 24 di 32
platea
Foto 25 di 32
ragazzi 12
Foto 26 di 32
ragazzi
Foto 27 di 32
seniores
Foto 28 di 32
staff tecnico
Foto 29 di 32
foto di gruppo
Foto 30 di 32
IMG_9420
Foto 31 di 32
IMG_9409
Foto 32 di 32
Seguici sui nostri canali
Necrologie