Abbandona rifiuti in centro, beccato grazie a Polizia locale e volontari
Il comandante del comando di Lomagna-Osnago Ronny Papini: "Si è giustificato dicendo che metteva i sacchi vicino ai cestini così sarebbero stati ritirati"
Un’intensa attività di monitoraggio che ha coinvolto la Polizia locale di Lomagna-Osnago e i volontari civici e che ha portato, in una decina di giorni, a rintracciare un incivile che abbandonava i propri rifiuti domestici in pieno centro paese.
Abbandona rifiuti in centro a Lomagna, beccato e multato
E’ un bell’esempio di collaborazione tra i cittadini e le forze dell’ordine quello avvenuto nei giorni scorsi a Lomagna, dove il corpo di Polizia di Osnago-Lomagna guidato dal comandante Ronny Papini è riuscito a multare un cittadino che non rispettava le regole. A segnalare l’abbandono di sacchi neri in via Roma, a pochi passi dalla biblioteca e dall’auditorium, sono stati i volontari civici coordinati dal vicesindaco Lino Lalli.
«In due o tre occasioni i volontari, che ringrazio per la collaborazione e il lavoro che svolgono quotidianamente, ci hanno segnalato la presenza di sacchi neri vicino al cestino in zona biblioteca - spiega il comandante - Così abbiamo tenuto sotto controllo la zona e grazie alle fototrappole siamo riusciti a risalire al responsabile, un lomagnese che è stato sanzionato».
"Nei sacchi c'era di tutto, sapeva quello che stava facendo"
Nei sacchi lasciati dall’uomo c’erano rifiuti domestici non differenziati: carta, bottiglie di plastica e tutta l’immondizia mista che dovrebbe finire nel sacco rosso perché non può essere differenziata. «Si è giustificato dicendo che metteva i sacchi vicino ai cestini così sarebbero stati ritirati, allora gli abbiamo ricordato che bisogna differenziare, che esiste la raccolta porta a porta e anche la discarica - aggiunge il comandante - Non si tratta di una persona anziana che può avere magari qualche difficoltà a capire come differenziare, sapeva quello che stava facendo».
Episodi simili, come abbiamo già documentato, avvengono anche nella parte opposta del centro storico, tra la chiesa e Corte Busca, dove abbiamo personalmente assistito all’abbandono di buste colme di abiti usati e bottiglia di plastica. «A Lomagna non c’è un problema di “discariche a cielo aperto” o abbandono di rifiuti speciali, ma soprattutto in centro c’è chi pensa di usare i cestini per l’immondizia di casa propria» sottolinea Papini, che ha assicurato che si continuerà a monitorare il territorio e ha lanciato un appello ai cittadini affinché rispettino le regole e segnalino qualsiasi abbandono di cui dovessero essere testimoni.
Il ringraziamento dell'Amministrazione
In seguito all’ottimo lavoro svolto da Polizia locale e volontari civici sono arrivati anche i complimenti dell’Amministrazione di Cristina Citterio, che li ha ringraziati per «il costante impegno di cura del territorio».