Team Nuoto Calusco, grande festa per i primi dieci anni di vita FOTOGALLERY
Il presidente Mauro Perico: "Guardiamo sempre lontano, senza fermarci. Ogni bracciata conta ma è la squadra che fa la differenza"
Una storia sancita nell’autunno di dieci anni fa, dai blocchi di partenza di una piscina che è diventata nel frattempo un punto di riferimento per tutto il territorio ma soprattutto una famiglia. Taglia il traguardo dei suoi primi dieci anni di vita il Team Nuoto Calusco, proteso verso un futuro ancora tutto da scrivere.
Team Nuoto Calusco, il messaggio di don Michael
Gioia ed entusiasmo hanno inebriato il venerdì sera con la festa del sodalizio caluschese, andata in scena all’interno del centro civico San Fedele e alla presenza degli atleti con le rispettive famiglie, dei dirigenti del Tnc con allenatori, l’Amministrazione comunale presente con il sindaco Michele Pellegrini, il vice sindaco Enrico Salomoni, l’assessore al Bilancio Massimo Cocchi, l’Arma dei Carabinieri con il vice comandante della stazione di Calusco d’Adda Riccardo Jacobelli e il collega appuntato Luis Mannone, il medico sociale del Tnc Roberto Colleoni, amici e sponsor. Prima della tradizionale cena, il gruppo si è ritrovato nel pomeriggio alla Santa Messa celebrata nella Chiesa di Vanzone da don Michael Zenoni che ha sottolineato l’immagine di San Nicola nel giorno dell’anniversario del team. “Celebrare messa oggi (venerdì, ndr) nel giorno di San Nicola è provvidenziale – le parole raccolte dall’omelia del sacerdote – San Nicola è un grande campione della fede, un vescovo forte che ha fatto tanto per le famiglie più povere e ha fatto tanti miracoli per i più piccoli. Il suo nome è stato storpiato, riducendolo alla figura del Babbo Natale che porta i doni. Ma il suo messaggio è più profondo. Proprio voi ragazzi, che vi allenate per diventare campioni del nuoto, ricordatevi della lezione di San Nicola: allenare il corpo e l’anima, il vostro cuore”.
Emozionante il discorso del presidente e capo allenatore Mauro Perico. “Dieci anni rappresentano solo una parte di tutte le tappe che andremo a percorrere perché dobbiamo sempre guardare lontano: ogni bracciata conta ma conta di più la squadra – il suo intervento – Tutti dicono che il nuoto sia uno sport individuale ma sarà proprio così?
Certamente la fatica che ognuno di voi fa è solo vostra, le gare che andrete ad affrontare sono le vostre ma arriva sempre il momento in cui ognuno di noi si trova in difficoltà e da solo non riesce. E allora avrà bisogno del compagno di squadra: anche soltanto fosse un incoraggiamento, un “vedrai che domani andrà meglio”, questo vi spingerà quando gli allenamenti sono duri, che la strada è quella giusta. Lo sport non è solo vincere ma crescere insieme e crescere insieme è una passione. In questi anni sono ricorrenti le richieste di fare quel meeting o quella gara, tutte lecite a cui noi abbiamo sempre dato risposta ma oggi vorrei fare con voi ragazzi un passaggio al contrario: voi chiedete cosa la squadra può fare per voi, ma voi cosa potete fare per la squadra? La risposta è semplice: fate del vostro meglio, ogni volta. Siate protagonisti”.
L'elenco dei premiati
Il momento clou è giunto al momento delle premiazioni, sia del settore nuoto che di acque libere con gli atleti che si sono maggiormente distinti nella precedente stagione agonistica. In particolare sono stati premiati: Isabella Cadei bronzo 50 stile libero, argento 50 rana, oro 50 dorso ai campionati nazionali Aics Riccione di aprile; Andrea Papini bronzo 50 farfalla ai campionati nazionali Aics Riccione; Davide Biffi argento 100 dorso, oro 50 dorso ai campionati nazionali Aics; Andrea Quadri argento 50 stile libero, argento 100 stile libero ai campionati nazionali Aics; Francesco Cocchi argento 100 rana e oro 50 rana ai campionati nazionali Aics Riccione; Elena Guzla bronzo con la 4x50 stile libero ai Campionati nazionali Aics Riccione; Matilde Targa bronzo 50 rana ai Campionati nazionali Aics Riccione; Sofia Puglia bronzo 100 stile libero, bronzo con la 4x50 stile libero ai Campionati nazionali Aics; Cecilia Bonomi bronzo 200 dorso, oro 100 farfalla, bronzo con la 4x50 stile libero ai Campionati nazionali Aics; Ilaria Sala argento 50 dorso, oro 50 farfalla, bronzo con la 4x50 stile libero ai Campionati nazionali Aics. E poi ancora Tommaso Sama’ argento 100 stile libero ai campionati regionali primaverili, oro nei 50 stile libero, 100 stile libero, 200 stile libero, 200 dorso ai campionati nazionali Aics di Riccione, argento 50 stile libero, 100 stile libero, bronzo con la 4x50 stile libero ai Campionati del mondo Aics Belgio in agosto 2024; Alessandro Briganti argento 50 rana, oro 100 rana, oro 50 farfalla ai campionati nazionali di categoria Terni 2024; Francesco Piccinini bronzo 200 misti, 400 misti, 800 stile libero, argento con la 4x100 mista, 4x100 stile libero, oro e record del mondo con la 4x200 stile libero ai Trisome Games in Turchia nel marzo 2024. Per la sezione acque libere riconoscimenti per Irene Ratti che ha partecipato alla tappa di Coppa del Mondo Golfo Aranci e al Campionato regionale Toscana Open, oltre al Campionato italiano nei 3000m; Mischel Colleoni che ha partecipato alla tappa di Coppa del Mondo Golfo Aranci e al Campionato italiano nei 3000m, argento nei 5000m al campionato regionale Toscana Open; Jacopo Mandelli partecipato alla tappa di Coppa del Mondo Golfo Aranci, argento 5000m al campionato regionale Toscana Open e partecipato al campionato italiano nei 3000m.
Riconoscimento a Rosella Colnago
Rosella Colnago con l'assessore Massimo Cocchi
Con i suoi atleti Alessandro Briganti e Francesco Piccinini
Nel corso della serata sono stati inoltre premiati Mauro Perico e Rosella Colnago – per tutti “La Rosi” -, i due co-fondatori del Tnc, insieme alla segretaria Irene Filippazzo. “Il Team Nuoto Calusco non rappresenta solo Calusco ma
un sacco di paesi qui vicini e per questo voglio complimentarmi con Mauro e tutti i dirigenti perché stanno gestendo il nostro impianto in modo encomiabile – ha sottolineato il primo cittadino Pellegrini –
Basta vedere anche gli investimenti fatti, di concerto con l’Amministrazione, per dimostrare una visione manageriale anche futuristica. Con un pizzico di orgoglio ricordo che fui io a inaugurare la piscina durante gli anni Ottanta, fui uno dei primi ad attraversarla e ci tengo particolarmente. A livello di risultati sono tanti i ragazzi che fanno agonismo, sacrifici enormi: non tutti potranno raggiungere il vertice ma quello che è importante è insistere, essere persistenti e per questo va un mio incoraggiamento a proseguire sulla strada intrapresa. Il Tnc non dà solo fondamenti per vivere lo sport ma anche quelli etici e morali per vivere una comunità nuova, che anche voi ragazzi dovrete gestire in futuro”.
Il taglio della torta e la consegna di alcuni doni natalizi hanno concluso la serata. L’appuntamento è segnato per il 2025.
Michael Tassone