Tre set praticamente perfetti, il Volley Team Brianza si aggiudica il derby
Prima vittoria in campionato per la squadra barzaghese, che supera Nibionno. Nel finale si fa male Ornaghi, la dedica è tutta per lei
Una sfida che promette sempre spettacolo e che questa volta ha decisamente preso una piega dalle forti tinta biancoblu. Il derby è di Barzago. Convincente prestazione quella fornita ieri sera, sabato 30 novembre, da parte delle ragazze di coach Verona che si impongono tra le mura amiche in tre set piuttosto netti contro un Nibionno contratto, (in difficoltà soprattutto nei primi due set), nel match valido per l'ottava giornata di serie D del girone F.
Tre set d'autore per Vtb, Nibionno reagisce nel finale
L’approccio è sicuro e potente da parte di Vtb, che scava il suo vantaggio dal servizio. È Castellan a dettare la prima inerzia di gara, con la ricezione ospite non pervenuta, innescando sempre con efficacia Ornaghi da posto 4 e l’opposto Fumagalli, in evidenza. Il tecnico ospite Penati cerca di trovare i correttivi a una formazione a tratti smarrita, ma senza soluzione: Barzago scappa sul massimo vantaggio (16-9) trovando nella fase break muro-difesa – con una generosa Livio – la chiave di volta. Nel finale ci pensa Ornaghi a chiudere 25-16.
Nel secondo set la musica non cambia. Nonostante l’iniziale equilibrio, Nibionno manca il punto del pareggio sul 6-5 mostrandosi indolente: Barzago ne approfitta, spingendo dal servizio e sempre con Fumagalli da posto 4. Penati irrobustisce la seconda linea, con le ospiti che faticano nel contrattacco: Fronterre e Coco sono imprecise e la confusione lascia presto spazio allo scoramento generale (21-12). Ancora una volta, nel finale, è Ornaghi a fissare il parziale di 25-13.
Terzo set. Penati scuote le sue ragazze, che finalmente reagiscono trovandosi per la prima volta avanti nell’arco del match con Molteni. Barzago tuttavia risponde colpo su colpo e trova da l servizio il break per scavare il controsorpasso, questa volta con Scambia (5-4). È il punto che proietta Vtb in avanti e grazie alla capitana Rusconi legittima fino al 14-7. Da qui, ahimé tardivamente, Nibionno rialza la testa e fa male dal servizio, prima con Villa e Crocco. Si gioca punto a punto con le ospiti a rintuzzare fino al 17-14 ma le barzaghesi sono lucide quanto basta per non dilapidare il vantaggio. L’attacco finale di Fumagalli regala la festa Vtb, dedicata a Ornaghi uscita nel finale di set per infortunio.
Il tabellino
VOLLEY TEAM BRIANZA PG (PG) 3
VOLLEY NIBIONNO EVOLUTION (SU) 0
VOLLEY TEAM BRIANZA: Mapelli, Rusconi (K), Ornaghi, Scambia, Fumagalli, Castellan, Livio (L1), Sala. A disp.: Castagna, Pirola (L2), Nunzi, Urbano, Mariani, Pirola. All. Verona.
VOLLEY NIBIONNO EVOLUTION: Trezzi, Corti (L1), Caimi, Molteni, Montalbano, Conti, Tilaoui (L2), Pizzagalli, Villa (K), Crocco, Coco, Fronterre. All. Penati.
PARZIALI: 25-16, 25-13, 25-20
Verona: "Da oggi sappiamo vincere"
Una prestazione perfetta da parte del Vtb che raccoglie finalmente i tre punti. "Le prestazioni ci sono sempre state – afferma Federico Verona – Raccogliamo tre punti e un po’ di consapevolezza: abbiamo giocato con ordine tattico e il lavoro fatto in questi mesi ha pagato. Siamo usciti da alcune situazioni da squadra, soprattutto nella fase di ricostruzione. Per molte delle ragazze è la prima vittoria di sempre in Serie D, tante sono al primo anno: maturare consapevolezza credo porti a un miglioramento della performance. Da oggi sappiamo vincere".
La sportività di Penati: "Loro perfette"
Il tecnico di Nibionno Maurilio Penati riconosce la vittoria biancoblu. "Merito a loro, hanno giocato una gara perfetta – sottolinea – mentre noi non siamo proprio entrati in gara. Non ha funzionato la correlazione muro-difesa e la reazione è stata troppo tardiva. Rispetto a Marnate è un passo indietro. Se ha influito la sosta di una settimana? Sono scuse che non servono".
Michael Tassone