Lutto

E' morta Andreina Rocca Bassetti, grande benefattrice

Si è spenta ieri, venerdì 29 novembre 2024, all'età di 99 anni. A lei è legatissima soprattutto la comunità di Colle Brianza

E' morta Andreina Rocca Bassetti, grande benefattrice
Pubblicato:

Il Brianza piange una grande benefattrice. Andreina Rocca Bassetti si è spenta ieri, venerdì 29 novembre 2024, all'età di 99 anni. A lei è legatissima soprattutto la comunità di Colle Brianza.

Colle piange Andreina Rocca Bassetti

E' un grande lutto, quello che ha colpito la comunità di Colle Brianza nelle scorse ore. La donna, grande benefattrice della parrocchia, dell'asilo e del Comune, si è spenta nel tardo pomeriggio di ieri nella sua abitazione di Milano.

Il nome di Andreina Rocca Bassetti è legato all'iconico Campanone della Brianza, uno dei luoghi più significativi del nostro territorio dove ogni anno avviene la cerimonia di consegna delle borse di studio, finanziate proprio dalla famiglia di benefattori.

Nel 2018 ricevette l'Ambrogino d'oro

Andreina Rocca Bassetti negli anni scorsi è stata insignita della cittadinanza onoraria di Colle Brianza, nel 2018 la città di Milano le consegnò l'Ambrogino d'oro. Questa la motivazione:

"Un profondo spirito civico anima la sua vita. Negli anni ha sostenuto con generosità molte associazioni impegnate nella cultura, nell'arte e nel sociale. Nel 1994 è stata tra i fondatori della Fondazione Giannino Bassetti per l'innovazione consapevole delle tecno-scienze, della finanza e dell'impresa e oggi è presidente onoraria dell'Associazione Amici del Fai. Il suo impegno per la cura del patrimonio cittadino ha trovato massima espressione nella promozione del restauro della Chiesa di San Carlo al Lazzaretto. Sempre attivo il suo sostegno al Castello Sforzesco e alla collezione di Arti Applicate attraverso le donazioni dell'Associazione Amici della Raccolta delle Stampe Achille Bertarelli. Entrata in contatto con la comunità rurale di Quimili Paso in Argentina, ne ha promosso lo sviluppo con il Progetto Sumampa volto a diffondere nel mondo le tradizioni artigianali di un popolo antico ma fortemente povero e bisognoso".

 

 

 

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali
Necrologie