Da ultimo a primo di classe, l'incredibile weekend di Marco Bertelli
Il cassaghese ha trionfato sul circuito di Franciacorta: "Devo ancora metabolizzare cosa è successo"
Un weekend rock, un po’ come il suo modo di fare e di vivere le emozioni di questo sport. A Franciacorta nell’ultimo appuntamento stagionale del Kart4all, il campionato monomarca che si corre con i tillotson T4, Marco Bertelli ha conquistato la sua prima vittoria di classe.
Da ultimo a primo, Marco Bertelli trionfa a Franciacorta
Un risultato impensabile alla vigilia, soprattutto se incastonato in un vortice di eventi che hanno accompagnato anche le ore prima della gara di domenica. “Franciacorta è il degno riassunto della stagione: partita decentemente, andata precipitosamente male e tornata prepotentemente bene. E’ stata un’altalena di emozioni – racconta il pilota di Cassago Brianza – Le prove libere sono state abbastanza buone, nel senso che ho avuto la possibilità di fare esperimenti e regolare il telaio, aspetti che mi ha dato un grosso risultato. Anche le qualifiche erano partite molto bene, però ho fatto la figura del “pollo”: tra pista fredda e pressioni delle gomme elevate mi sono girato due volte e quando sono tornato in pista non ho trovato il momento buono per girare”.
"La vittoria premia gli investimenti fatti"
Partito in griglia di partenza quale ottavo assoluto, Bertelli ha necessariamente virato su una gara di rimonta naufragata da un contatto che l’ha relegato all’ultimo posto. “Mi sono girato con il kart, nell’erba bagnata. Ho rimesso in piedi il veicolo e ho proseguito fino alla fine ma ormai il gruppo se n’era andato. Ero arrabbiato, direi incarognito”. In Gara 2 il riscatto con il terzo posto assoluto, il primo nella classe Original: “Se ci penso ancora ho la pelle d’oca. Da ultimo a primo di classe, chi poteva aspettarselo? Sono partito ultimo in fila indiana come gli altri in attesa della partenza lanciata, sulla linea rossa prima dell’ultima curva si sono spenti i semafori e ho dato gas a manetta. Non so cosa sia successo precisamente ma forse perché il gruppetto di testa era quasi fermo mentre io mi stavo accodando, sono balzato di cinque posizioni in avanti. In quel momento avevo pensato che anche se avessi rischiato la partenza anticipata e mi fossi ritrovato con una penalità, non sarebbe cambiato molto essendo già ultimo. La cosa bella è che poi durante la gara ad ogni giro superavo i miei avversari e mi sono accorto che tenevo tranquillamente il passo degli altri. Ho chiuso a un decimo e mezzo dal secondo assoluto, primo di classe. La mia reazione? Sul traguardo ho staccato le mani sul volante. Non l’ho ancora metabolizzato, è la prima vittoria in un campionato tosto ed essere arrivato lì premia gli investimenti fatti in questo ultimo anno”.
Un risultato che si è anche consolidato nella Gara 3, tra tutti i piloti delle categorie 4 tempi, con il pilota della Fp Sport che si è piazzato al secondo posto. “A fine gara ho ricevuto anche i complimenti da parte del campione della Original, riparto da questo weekend con tanta fiducia in vista del prossimo anno”.
Michael Tassone