Falso prete impartisce benedizioni di Natale e ruba le offerte
Finto prete in azione in Brianza: è successo a tra Lesmo, Camparada e Correzzana
Falso prete in azione in Brianza: è successo in questi giorni tra Lesmo, Camparada e Correzzana.
Il truffatore ha impartito benedizioni natalizie a Correzzana spacciandosi per un sacerdote e portandosi via l'offerta natalizia.
Finto prete impartisce benedizioni di Natale
Come riporta Prima Monza, spacciandosi per un vero sacerdote è andato di casa in casa ad impartire finte benedizioni natalizie, portandosi via buste delle offerte invece del tutto reali.
Ha del clamoroso quanto s'è inventato l'ultimo truffatore senza scrupoli a Correzzana: approfittando delle benedizioni natalizie che i sacerdoti della comunità pastorale Santa Maria stanno impartendo in queste settimane, il truffatore, spacciandosi a volte per don Nicola, altre volte per don Antonio (in realtà nessuno dei preti della comunità pastorale di Lesmo, Camparada e Corrrezzana portano questi nomi ) ha bussato all'uscio dei fedeli presentandosi come il sacerdote incaricato per le tradizionali benedizioni natalizie.
Abito scuro e modi gentili
Abito scuro, parlata fluente e ieratica, modi gentili: avrebbe potuto trarre in inganno l'assenza del tradizionale colletto bianco, un particolare che tuttavia può sfuggire facilmente.
Sta di fatto che alcune famiglie correzzanesi, in settimana, sono purtroppo cascate nel tranello. E gli hanno consegnato la busta con l'offerta natalizia.
L'appello del don
A tal proposito proprio stamattina, giovedì 28 novembre, il parroco don Mauro Viganò ha lanciato un appelo ai fedeli.
"Vogliamo avvisare tutti i residenti di Correzzana, Lesmo, Camparada, Gerno e Peregallo che potrebbero esserci persone che si spacciano per i preti della comunità, presentandosi per fare le benedizioni natalizie - ha sottolineato don Mauro - Non aprite la porta a nessuno che si presenti come don Nicola. Le benedizioni natalizie saranno eseguite esclusivamente dai sacerdoti della parrocchia: don Mauro e don Stefano. Altre persone che si presentano a nome della comunità non sono autorizzate. Vi invitiamo a essere vigili e a segnalare qualsiasi comportamento sospetto".