La decisione

A Casatenovo niente luminarie ma iniziative solidali

Il comunicato dell'Amministrazione comunale: "Una scelta solidale e sostenibile"

A Casatenovo niente luminarie ma iniziative solidali
Pubblicato:

A Casatenovo niente luminarie ma iniziative solidali. A comunicarlo è l'Amministrazione comunale, che definisce la scelta "solidale e sostenibile.

A Casatenovo niente luminarie ma iniziative solidali

Pubblichiamo di seguito il comunicato diffuso dall'Amministrazione comunale di Casatenovo:

Le festività natalizie sono prossime e abbiamo davanti agli occhi scenari di guerra e di sofferenza e la povertà è presente ormai in modo sempre più evidente anche qui tra noi, non più solo in Paesi lontani.

I dati ISTAT relativi al 2023 attestano che in Italia sono in condizione di povertà assoluta oltre 2 milioni di famiglie. Anche Casatenovo ha le sue piccole, spesso nascoste, situazioni di povertà; lo sanno Servizi Sociali, la Caritas parrocchiale e tutte le realtà di volontariato che in qualche modo sono a contatto con le persone in difficoltà.

La magia del Natale si accende sulla piazza di Merate

Ci siamo posti l’impegno di mettere al centro dei nostri sforzi la persona per diventare una comunità solidale e inclusiva in cui nessuno si senta escluso e tutti ne siano parte attiva.

Per questi motivi le Associazioni di Casatenovo e l’Amministrazione Comunale propongono di vivere un Natale diverso, di riflessione e di impegno verso i più deboli, ma non per questo meno partecipato e meno entusiasmante.

Abbiamo scelto di dare meno spazio alle apparenze e alle luci di un Natale consumistico, per dare vita ad iniziative nel segno della condivisione e della solidarietà, scegliendo di indirizzare sforzi e risorse verso le esigenze più profonde della nostra gente.

Questo Natale segna l’inizio di un percorso insieme che ci porterà attraverso piccoli passi a diventare una comunità unita e solidale.

Vi invitiamo a essere parte con noi di questo nuovo Natale e del cammino che ci attende.

L’Amministrazione Comunale e le associazioni

Seguici sui nostri canali