Test gratuito per l'epatite C per chi ha tra i 35 e i 55 anni
E' in programma sabato prossimo, 30 novembre 2024 a Lecco e il giorno dopo a Monza, per i residenti nel territorio di Ats Brianza
Test gratuito per l'epatite C. La campagna di screening è promossa da Regione Lombardia ed è dedicata a tutti i cittadini tra i 35 e i 55 anni.
Test gratuito per l'epatite C
La campagna, completamente gratuita, si svolgerà sabato 30 novembre e domenica 1 dicembre con l'allestimento di camper attrezzati sul territorio per effettuare il test in modo semplice, rapido e gratuito. Il test verrà effettuato tramite dispositivo pungidito da personale sanitario e il risultato sarà disponibile in pochi minuti.
Il progetto si svolge in collaborazione con Asst Lecco, Asst Brianza e Areu, l'Agenzia regionale di emergenza urgenza. A Lecco l'appuntamento è per sabato 30 novembre 2024: dalle 10 alle 14 nei pressi del mercato “La Piccola”, in via Amendola e dalle 14 alle 16 in piazza Diaz, di fronte alla stazione ferroviaria.
A Monza il test è in programma domenica 1 dicembre 2024 dalle 10 alle 16, in piazza Trento e Trieste, in pieno centro cittadino.
Cosa è l'epatite C
L'epatite C è una malattia silente che può essere diagnosticata solo attraverso specifici test. Identificarla precocemente è fondamentale per iniziare tempestivamente i trattamenti, che oggi sono altamente efficaci e possono portare alla guarigione completa. Il test è gratuito, veloce e può fare la differenza per la salute.
Il trattamento dell’epatite C permette di prevenire lo sviluppo di una malattia del fegato e delle sue complicanze (cirrosi, tumore del fegato). In caso di test positivo, il cittadino viene contattato per completare gli aggiornamenti diagnostici.