"Le caricature solidali di Gio" per sostenere la Fabio Sassi
La mostra è organizzata dal Giornale di Merate in collaborazione con il Comune di Olgiate Molgora e la Pro Loco
C’è chi traina la slitta, chi porta regali e dolci natalizi e chi ricorda che a Natale quello che conta davvero è far del bene, magari aiutando un’associazione che da anni si spende per il territorio e per chi soffre. C’è tutta la redazione del Giornale di Merate nella vignetta con cui il cartoonista Giovanni Beduschi ha raccolto l’essenza della mostra che si terrà questa domenica, 24 novembre 2024, nello Spazio Mensa della scuola primaria di Olgiate Molgora. Ad organizzarla insieme a noi il Comune e la Pro Loco, impegnata proprio in quella giornata con i suoi tradizionali mercatini di Natale.
"Le caricature solidali di Gio" per sostenere la Fabio Sassi
«Le caricature solidali di Gio, la matitaccia satirica della Brianza» è un’esposizione di oltre 60 vignette satiriche apparse sul nostro Giornale, con battibecchi tra i sindaci, opere pubbliche discusse e strategie elettorali. Buona parte della vita amministrativa di un intero territorio condensata in una serie di vignette per ridere, sdrammatizzare, approfondire temi importanti ma anche, e soprattutto, far del bene.
La mostra nasce infatti dal desiderio, condiviso tra il nostro Giornale e il Comune di Olgiate, di sostenere l’associazione Fabio Sassi, sodalizio che da anni gestisce l’hospice Il Nespolo di Airuno garantendo supporto e sostegno ai malati terminali e alle loro famiglie. Per questa ragione, le vignette esposte verranno cedute dietro un’offerta minima di 30 euro e il ricavato sarà interamente devoluto all’associazione.
In mattinata sarà possibile farsi ritrarre dal vignettista Beduschi
Durante la mattinata, dalle 10 alle 12.30, il vignettista Beduschi sarà inoltre a disposizione dei visitatori della mostra per ritrarli gratuitamente con il suo stile inconfondibile.
La mostra, a ingresso libero e gratuito, si terrà nello Spazio Mensa della scuola primaria di viale Sommi Picenardi, con apertura dalle 10 alle 12.30 e dalle 14 alle 18. Alle 15 si svolgerà l’inaugurazione alla presenza delle autorità.
Le vignette verranno successivamente trasferite nel municipio di Olgiate, dove resteranno in mostra fino all’8 dicembre in orario di apertura degli uffici (lunedì, martedì, mercoledì e venerdì dalle 10 alle 12.30, giovedì dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 18, sabato dalle 8.30 alle 12.30).