Scuola San Francesco

Dopo Caravaggio, concerto di musica barocca con l’ensemble Archinti

Appuntamento nella serata di domenica 24 novembre alle ore 21 nella Chiesa di Sant’Ambrogio a Merate

Dopo Caravaggio, concerto di musica barocca con l’ensemble Archinti

Nell’ambito degli eventi del Dopo Caravaggio, legati all’esposizione del Narciso in Villa Confalonieri, l’Ensemble Archinti sarà protagonista di un concerto dedicato alle suggestioni barocche del tardo 500’ e primo 600’ italiani, domenica 24 novembre alle ore 21.00 nella Chiesa di Sant’Ambrogio a Merate.

Dopo Caravaggio, concerto di musica barocca con l’ensemble Archinti

L’Ensemble Archinti è composto da un nucleo stabile di strumentisti, che non disdegna collaborazioni con altri musicisti. Fondato nel 2009 da Abramo Raule, suona con strumenti e prassi esecutive appropriati al repertorio antico, con una particolare attenzione per la riscoperta di opere inedite italiane, sia vocali che strumentali.

I membri dell’ensemble svolgono un’intensa attività concertistica in alcune fra le più importanti realtà italiane: Aura Soave, Festa Rustica, Ghislieri Choir & Consort.

Elisa BestettiAbramo Raule

Violini

Marlise Goidanich

Violoncello

Michele Favaro

Oboe e traversiere

Matteo Ribolbi

Clavicembalo

Il programma proporrà l’ascolto di brani ricercati e di sicuro impatto, come la Sonata per due violini di Biagio Marini e diverse composizioni di Andrea Falconieri.

Il periodo in cui visse Caravaggio corrisponde al tardo Rinascimento e all’inizio del Barocco. Il periodo vide lo sviluppo della musica strumentale, con l’emergere del violino come strumento principale.

L’Opera inizia a fiorire, basti pensare all’Orfeo di Monteverdi, che riflette le stesse emozioni intense e la drammaticità che si trovano nei dipinti di Caravaggio.

Il concerto è realizzato in collaborazione con la Scuola di Musica “San Francesco” di Merate.