Le iniziative

Giornata contro la violenza sulle donne: gli eventi del territorio

Incontri, mostre fotografiche, spettacoli teatrali, letture e manifestazioni di varia natura: sono tanti gli appuntamenti nel Meratese, Casatese e nei paesi della Bergamasca

Giornata contro la violenza sulle donne: gli eventi del territorio
Pubblicato:
Aggiornato:

Il 25 novembre ricorre la "Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne" e come ogni anno, anche i dati del 2024 presentano un quadro estremamente drammatico, con gli accessi al Pronto soccorso di Merate in aumento. Sono tanti gli eventi organizzati nei comuni del Meratese, Casatese e del Lecchese, ma anche nel Casatese e nell'Isola Bergamasca, sul tema tra incontri, mostre fotografiche, spettacoli teatrali, letture e manifestazioni di varia natura.

Giornata internazionale contro la violenza sulle donne: tutti gli eventi

Barzanò, un fiore contro la violenza

In occasione della giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, l'Assessorato ai Servizi sociali del Comune di Barzanò organizza una performance in progress sabato 23 e domenica 24 novembre. Tutti possono contribuire  all'allestimento delle tre panchine rosse site in via Manara realizzando un fiore con le tecniche e lo stile che si preferisce (uncinetto, maglia, in panno, stoffa, cartone e/o altri materiali a scelta) e fissalo alla panchina. L'allestimento rimarrà esposto fino al 25 novembre. I lavori potranno essere recuperati entro il 26 novembre oppure saranno ritirati e utilizzati per altre iniziative.

Un fiore contor la violenza Barzanò

Note stuprate a Calco

Note stuprate è un concerto multimediale che unisce il potente linguaggio della musica con il tragico tema della violenza sulle donne. Uno spettacolo che denuncia le conseguenze devastanti delle violenze subite dalle donne di diverse epocheculture ed estrazione sociale, attraverso la discrezione che si addice alla musica e al teatro. Un incontro che tratta con delicatezza e rispetto temi tanto spietati e tragicamente attuali, quali il femminicidio e lo stupro. Un evento privo di retorica e capace di stupire e commuovere.
L'appuntamento è per venerdì 22 novembre, alle 21 al Polo Culturale di Arlate - Calco in via San Gottardo. Ingresso libero.

 

"Ogni donna conta" a Casatenovo

In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne il Comune di Casatenovo ha deciso di sostenere un’iniziativa di sensibilizzazione su questo tema, promuovendo una mostra e vendita di quadri a scopo benefico. Nel pomeriggio del 23 novembre e per l’intera giornata del 24 novembre, presso la Sala Consiliare “Giovanni Maldini” del Comune di Casatenovo verranno esposti i quadri realizzati dall’artista locale Fulvio Colombo, che potranno essere acquistati dai visitatori a fronte di un’offerta libera.

L’intero ricavato verrà devoluto all’Associazione ODV L’altra metà del cielo – Telefono donna di Merate, una realtà attiva nel nostro territorio che aderisce alla rete regionale D.i.r.e. (Donne in rete contro la violenza) dei Centri Antiviolenza della Lombardia e che si occupa di tutelare, accogliere e aiutare le donne in difficoltà.

L’inaugurazione della mostra si svolgerà alle ore 15:00 di sabato 23 novembre e vedrà la presenza di alcune operatrici dell’associazione L’altra metà del cielo, che terranno una conferenza informativa per aiutarci a comprendere come si manifesti la violenza contro le donne, come sia possibile riconoscerla e affrontarla.

 

Stalking Heads a Cernusco Lombardone

Sarà il cineteatro San Luigi di Cernusco Lombardone (via Lecco, 43) ad ospitare, venerdì 22 novembre 2024 alle 21, lo spettacolo Stalking heads con Maria Carolina Nardino e Alessandro Tacconi con l’ensemble Acetico Glaciale in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.

L’evento, di cui il Giornale di Merate è media partner, è organizzato dall’associazione "I bagai di binari" con il patrocinio del Comune di Cernusco e il sostegno di Soroptimist club e L’altra metà del cielo - Telefono donna Merate a cui verrà devoluto il ricavato della serata (l'ingresso sarà subordinato ad un'offerta libera).

Mai più sole a Montevecchia

L'amministrazione comunale di Montevecchia, in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, vi invita a partecipare giovedì 28 novembre a una serata organizzata presso la palestra comunale. La serata sarà articolata in diversi momenti ai quali parteciperanno: il gruppo di lettura di Montevecchia; le ragazze del volley A.S. Montevecchia; l'Associazione A.s.d. Vvsport.

Alcuni atleti della nazionale italiana di Vovinam vietvodao si esibiranno inoltre nelle arti marziali. Alla fine della serata il maestro Iris Di Nardi terrà una lezione di 20 minuti sulle basi della difesa personale. Si raccomandano abbigliamento comodo e scarpe di ricambio. Vi aspettiamo numerosi.

Serata a Colle Brianza

Sabato 23 novembre, alle 20.45 all'interno della biblioteca comunale andrà in scena una serata contro la violenza sulle donne che vedrà l'intervento dell'Associazione l'Altra metà del cielo - Telefono Donna Merate. Nella prima parte dell'evento, verrà proiettato il film "L'amore rubato" mentre la seconda parte della serata vedrà protagonista Sofia Bolognini, attrice di Campsirago Residenza, che leggerà due brani tratti da "Ferite a morte" di Serena Dandini. Per concludere, una calda tisana per tutti.

"Abbiamo fatto un'altra storia" a La Valletta Brianza

In occasione della Giornata Mondiale contro la Violenza sulle Donne, la Biblioteca Civica organizza una serata intitolata: "Abbiamo fatto un'altra storia".

Ora Basta a Merate

Ultimo appuntamento degli eventi organizzati dal gruppo Ora Basta in occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne. “Tanto a me non capita” è uno spettacolo teatrale realizzato dall’associazione Libere Sinergie e che il gruppo ha voluto portare anche a Merate. L’appuntamento è per sabato 16 novembre alle ore 21.00, presso l’Auditorium Giusy Spezzaferri di Merate. L’ingresso è libero.

Il gruppo Ora basta scenderà poi in piazza per un appuntamento importante: Il flashmob di sensibilizzazione contro la violenza di genere, in programma sabato 23 novembre, alle 11 in Piazza Prinetti a Merate e a cura degli studenti del Liceo Agnesi e ISS Viganò. QUI, tutte le informazioni sull'evento.

 

A Missaglia "Ogni donna conta"

Tre giornate di eventi a Missaglia, proposti dall'Assessorato alla Cultura.  Si comincia sabato 23 novembre alle 20.30 in sala civica Teodolinda con "Ogni donna conta: uniamo le forze contro la violenza", a cura delle operatrici dell'associazione "L'altra metà del cielo - Telefono donna di Merate". Domenica 24 novembre dalle 9 alle 13 al palazzetto un corso gratuito di difesa femminile con l'associazione "Home defense" e lunedì 25 novembre dalle 10 alle 11,30 in via Papa Giovanni XXIII, di fronte alla biblioteca esposizione del pannello Scarpette rosse e ridipittura della panchina rossa a cura dell'associaizone "Il ritrovo".

Missaglia 25 novembre 2024

"Io sono qui" a Osnago

Sabato 23 novembre, allo Spazio Fabrizio De Andrè di Via Matteotti a Osnago, l'Amministrazione comunale organizza lo spettacolo teatrale "Io sono qui - La Monaca di Monza" con inizio alle 21. Ingresso libero.

 

 

 

Gli eventi nell'Isola Bergamasca

L'isola in cammino

Una camminata che tocca Calusco, Solza, Suisio e Medolago, con l'obiettivo di contrastare e prevenire la violenza sulle donne.

"Miserella a Carvico"

A Carvico l'auditorium ospiterà alle 21 del 25 novembre lo spettacolo teatrale "Miserella".

Fiaccolata a Caprino Bergamasco

 Venerdì 22 novembre a Caprino Bergamasco si terrà una fiaccolata in segno di solidarietà verso tutte le donne vittime di violenza. L’iniziativa è stata organizzata dall’Assessorato alla Cultura e ai Servizi sociali in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, che si celebra il 25 novembre. Ai partecipanti è richiesto di indossare un indumento rosso, colore simbolo della giornate. Il ritrovo è previsto alle  20.30 davanti alla biblioteca, accanto al palazzo comunale in via Roma 2.
25 novembre caprino

Due appuntamenti a Cisano Bergamasco

In occasione della Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, l'Amministrazione di Cisano invita i cittadini a partecipare a due serate speciali dedicate a sensibilizzare e riflettere su questo tema cruciale.

A Pontida il principe che diventa rospo

L'Amministrazione comunale di Pontida organizza la rappresentazione teatrale "Quando il mio principe si trasformò in rospo" messa in scena dalla compagnia teatrale i Pensattori di Bergamo con Romina Foresti.  Lo spettacolo porta in scena la vera storia di Romina, offrendo uno spunto di riflessione intenso e toccante sul tema della violenza di genere. All'evento interverranno anche la rete territoriale Interistituzionale Antiviolenza dell'Ambito Territoriale Isola Bergamasca e l'associazione Aiuto Donna di Bergamo. Lo spettacolo avrà luogo presso la sala consiliare "Pinamonte da Vimercate" Via Lega Lombarda 52 - il 21 novembre 2024 ore 20.45.

Si consiglia prenotazione in biblioteca comunale (035.796612).

Pontida quando il mio principe si trasformò in rospo

"Il viaggio del coraggio" a Sotto il Monte

A Sotto il Monte si riflette sulla violenza sulle donne con una testimonianza straordinaria.

Iniziative a Terno d'Isola

In occasione di questa Giornata, la Rete Interistituzionale Antiviolenza dell’Isola Bergamasca e Bassa Val San Martino e il Centro antiviolenza “Ascolta chi parla” promuovono una serie di iniziative di sensibilizzazione sulla violenza di genere. Il programma è promosso in sinergia con il Comune, l’Associazione Done de Teren, il CIF Ternese, la Scuola Secondaria di Primo Grado di Terno d’Isola, Azienda Isola, Casa Bravi ATS e Regione Lombardia.

 

Lecco, Women in Run

Domenica 24 novembre è in programma la camminata: "Women in run", a cura della Federazione italiana amatori sport per tutti, un evento patrocinato dal Comune di Lecco. Distanze di 8, 14 e 17 km. Contributo con dono promozionale di 12 euro, a favore di associazioni contro la violenza sulle donne. Appuntamento in piazza Riccardo Cassin alle 9.30, partecipazione libera; iscrizioni 24 novembre dalle 7.30 alle 9. Per info scrivere a: wirlecco0@gmail.com
women in run

Le iniziative promosse dai sindacati dei pensionati

Per sensibilizzare la cittadinanza, in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, i Coordinamenti donne di Cgil, Cisl e Uil e delle relative categorie sindacali dei pensionati organizzano due eventi a cui invitano a partecipare tutta la cittadinanza.

Primo appuntamento il 21 novembre alle 9 nell’aula magna del Politecnico di Lecco in via Previati 1/C. Tema della serata: "La violenza che non riconosci. Segnali e indicatori per imparare a difendersi".
L’evento prevede un momento seminariale con il contributo di due rappresentanti dell’Osservatorio violenza sulle donne dell’Università degli Studi di Milano (Irene Pellizzone ed Elisa Pignatelli) e lo spettacolo teatrale "Il filo spezzato delle scarpette rosse", un viaggio teatrale per ricordare, denunciare e prevenire ogni violenza di genere.

Il 26 novembre, sempre con inizio alle 9, ci si sposta al Teatro Binario 7 (sala Chaplin) in via Turati 8 a Monza. Tema: «Il filo dlela memoria: storie per non dimenticare, occasioni per cambiare» con la lettura scenica di monologhi tratti dal libro di Serena Dandini "Ferite a morte. Dieci anni dopo" e l’intervento della dottoressa Cristina Frasca, psicologa e psicoterapeuta specializzata in sofferenze relazionali.
Per entrambi gli eventi l’ingresso è libero e gratuito.

Queste le iniziative promosse sino ad ora da Comuni, Enti e Associazioni, altre potrebbero aggiungersi nei prossimi giorni.
Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali