Giornata Mondiale della Gentilezza: piccoli gesti che fanno la differenza
Questi messaggi invitano tutti a compiere piccoli gesti di gentilezza, coinvolgendo amici, familiari e conoscenti con l'obiettivo di ispirare un cambiamento positivo in tutta la comunità.
Oggi, 13 novembre 2024, è la giornata mondiale della gentilezza e i ragazzi dello Spazio Educativo di Missaglia hanno pensato di diffondere atti di gentilezza sul territorio del Comune di Missaglia.
Giornata Mondiale della Gentilezza: piccoli gesti che fanno la differenza
L'iniziativa, promossa dalla Cooperativa La Grande Casa che gestisce il polo missagliese unitamente a quelli di Casatenovo, Barzanò e La Valletta Brianza, è stata accolta con entusiasmo dagli studenti che hanno lasciato messaggi di incoraggiamento nelle vicinanze delle scuole e in vari punti del paese. Questi messaggi invitano tutti a compiere piccoli gesti di gentilezza, coinvolgendo amici, familiari e conoscenti con l'obiettivo di ispirare un cambiamento positivo in tutta la comunità.
La Cooperativa tiene a sottolineare che "l'iniziativa mira a promuovere l'importanza della gentilezza come valore fondante delle relazioni umane, soprattutto durante l’adolescenza, un periodo cruciale per la crescita personale e sociale. La pratica e la ricezione di atti gentili hanno un impatto significativo sui ragazzi, favorendo il benessere emotivo, la riduzione dello stress e la creazione di ambienti positivi e sicuri. Essere gentili aiuta anche a prevenire fenomeni di bullismo e sviluppa competenze essenziali come l’empatia, la responsabilità sociale e la capacità di instaurare relazioni sane e costruttive".
L'Assessore ai Servizi Sociali e all'Istruzione, Diego Benfatto, ha espresso grandissima soddisfazione per l'efficacia della proposta educativa dello Spazio missagliese: "non solo l'iniziativa ha un impatto estremamente positivo sul territorio, ma testimonia la validità di tutto il progetto che mira soprattutto a far partecipare questi ragazzi alla vita comunitaria. A distanza di pochi mesi, l'entusiasmo di questi ragazzi per le iniziative proposte è sintomatico della bontà della proposta. Oltre alla preparazione ed empatia delle educatrici, a Missaglia possiamo contare su un tessuto associativo che offre il proprio contributo solidale in maniera del tutto disinteressata, una formula vincente che porta a risultati che si vedono, sono tangibili e sicuramente positivi".