Commosso addio

E' morto Giuseppe Floridia, appassionato attivista

Abitava a La Valletta Brianza. Storicamente legato al Movimento 5 Stelle, si è spento nelle scorse ore all'età di 63 anni

E' morto Giuseppe Floridia, appassionato attivista
Pubblicato:
Aggiornato:

Lutto a La Valletta Brianza per la morte di Giuseppe Floridia, appassionato attivista legato al Movimento 5 Stelle. Si è spento nelle scorse ore all'età di 63 anni.

L'addio a Giuseppe Floridia

Uomo buono, legatissimo alla sua famiglia e dai saldi valori soprattutto nell'ambito del sociale e dell'ambiente, Floridia si è spento nelle scorse ore e sono tantissime le persone che lo stanno ricordando con affetto.

Nel territorio meratese il suo nome è strettamente legato al Movimento 5 Stelle, per il quale ha combattuto diverse battaglie anche nel suo paese di residenza, soprattutto contro il consumo di suolo, rappresentando per mesi l'unica voce di opposizione all'Amministrazione di Marco Panzeri.

Giuseppe Floridia, a destra, durante una tavola rotonda con gli attivisti del Movimento 5 Stelle organizzata nella redazione del nostro Giornale

"Appartengo a quella generazione che la politica la faceva in piazza o nelle assemblee delle scuole sin dal 1977" diceva di sé.

E non a caso i suoi familiari proprio nelle ore successive alla sua scomparsa hanno deciso di ricordarlo sui social con una foto (che riportiamo nell'anteprima di questo articolo) che lo ritrae col pugno chiuso, con quell'inconfondibile spirito battagliero che traspare dal suo sguardo.

La politica ha sempre fatto parte della sua vita: in gioventù era stato segretario della Federazione Giovanile Socialista a Modica, la sua città di nascita, e rappresentante provinciale del  partito dal 1983 al 1989.

Negli anni '90 partecipò all'assemblea costituente di Rifondazione Comunista, pur senza esserne mai tesserato: ma contrario alla formula del partito, finì per litigare nientemeno che con Armando Cossutta.

A La Valletta Brianza ha creato il gruppo del M5S nel 2018, poi nel 2020 diede vita a quello di cittadinanza attiva CaValletta.

 

 

 

Seguici sui nostri canali