A Osnago arriva lo Spazio famiglie per genitori e bimbi fino a 12 mesi
Un’opportunità di incontro e scambio tra genitori all’interno dei locali di via Roma
Un’opportunità di incontro e scambio tra genitori all’interno di uno spazio allestito per i più piccoli è sbarcata lunedì a Spazio aperto di Osnago.
Inaugurato da poco, Spazio aperto è un ambiente volto ad accogliere vari progetti dedicati ai cittadini di Osnago, spesso di tipo culturale e artistico. A partire da lunedì 4 novembre 2024 il centro ospita anche uno Spazio famiglie, un progetto di genitorialità della cooperativa «La vecchia quercia» che permetterà alle famiglie con figli fino a 12 mesi di avere un luogo di incontro e condivisione ogni lunedì e giovedì mattina.
A Osnago arriva lo Spazio famiglie
«La nostra sperimentazione è cominciata all’inizio del 2023 con uno spazio dedicato alle famiglie per un giorno alla settimana alla Colombina di Casatenovo. Fin da subito il nostro scopo è stato quello di dare un’opportunità di scambio e conoscenza tra genitori in un ambiente confortevole, pensato per accoglierli e far stare bene i bambini» ha spiegato Alice Ponzoni, responsabile dell’area minori e giovani di «La vecchia quercia». Lo spazio sarà gratuito e fruibile liberamente per genitori o nonni con bambini fino ad un anno di età, sempre alla presenza di un educatore professionista. Verranno inoltre organizzati incontri con esperti e altri momenti ancora da definirsi dedicati alla fascia d’età fino ai tre anni.
"Uno spazio aperto ai bisogni della famiglia"
«Questo secondo spazio è nato dall’ascolto dei bisogni delle famiglie, che hanno la necessità di luoghi dove incontrarsi: a Casatenovo il progetto è spesso frequentato anche da genitori dai paesi vicini e abbiamo riscosso una buona partecipazione, circa una decina di persone ogni martedì, e speriamo possa essere lo stesso ad Osnago - ha spiegato Ponzoni, che è supportata nel progetto dal fondo Portaverta - Ci siamo confrontati e subito ritrovati in termini di valori e scopi».
«Spazio Aperto ha subito cominciato con le attività culturali ma l’idea è quella di uno spazio sempre più a disposizione della cittadinanza, che ospiti attività culturali ma anche sociali. Il desiderio sarebbe quello di creare un luogo di incontro e collaborazione tra le varie realtà locali: per quanto riguarda il progetto di genitorialità abbiamo coinvolto anche l’asilo nido, così da raccogliere più esigenze» ha spiegato l’ex sindaco di Osnago e finanziatore di Portaverta Paolo Strina. Un altro degli obiettivi sarebbe quello di coinvolgere le aziende del territorio, così da avere maggiore supporto e garantire la continuità dei progetti.
Lo Spazio famiglie è quindi stato inaugurato e sarà fruibile gratuitamente tutti i lunedì e i giovedì dalle 9.30 alle 11.30 da genitori o nonni con bambini fino ai 12 mesi.