Solidarietà

In mostra "Le caricature solidali di Gio" per sostenere la Fabio Sassi

L'evento è organizzato dal Giornale di Merate in collaborazione con il Comune di Olgiate Molgora e la Pro Loco

In mostra "Le caricature solidali di Gio" per sostenere la Fabio Sassi
Pubblicato:
Aggiornato:

Si dice che a Natale siamo tutti più buoni e quindi quale occasione migliore per fare beneficenza in favore di una delle realtà più importanti del nostro territorio?

Il Giornale di Merate, in collaborazione con il Comune di Olgiate Molgora e la Pro Loco, organizza per domenica 24 novembre la mostra «Le caricature solidali di Gio, la matitaccia satirica della Brianza», un’esposizione di una oltre 50 di vignette satiriche apparse sul nostro Giornale a firma del cartoonista Giovanni Beduschi.

"Le caricature solidali di Gio" sostengono la Fabio Sassi

Ci saranno i battibecchi tra i sindaci, le battute esilaranti dei consiglieri di minoranza e le strategie da campagna elettorale. Insomma, tutte le vignette più apprezzate che nel corso del tempo hanno raccontato la vita amministrativa di un intero territorio.

Alle risate si unisce però anche la finalità benefica di un progetto nato dalla collaborazione tra il nostro Giornale e il Comune. Le vignette esposte verranno cedute dietro un’offerta minima di 30 euro e il ricavato della giornata verrà interamente devoluto alla Fabio Sassi, sodalizio che da anni gestisce l’hospice Il Nespolo di Airuno garantendo supporto e sostegno ai malati terminali e alle loro famiglie.

Durante la mattinata, dalle 10 alle 12.30, il vignettista Beduschi sarà inoltre a disposizione dei visitatori della mostra, che si svolgerà nell’ambito dei Mercatini di Natale della Pro Loco, per ritrarli gratuitamente con il suo stile inconfondibile.

Un'iniziativa per ridere, apprezzare l'arte ma soprattutto fare del bene

«Questa iniziativa ha una triplice funzione - ha commentato il vicesindaco e assessore alla Cultura Matteo Fratangeli, tra i primi a lanciare l’idea della mostra - Innanzitutto il desiderio di fare rete tra gli amministratori, imparando grazie alle vignette del Giornale di Merate a non prendersi troppo sul serio nonostante le difficoltà che quotidianamente affrontiamo, dalla gestione dei servizi sociali ai lavori pubblici. La mostra è inoltre un’apertura simpatica verso i cittadini, che imparano a conoscere sindaci, assessori e volti noti della vita politica in una luce più goliardica. L’aspetto più importante riguarda però il supporto ad una realtà fondamentale per il nostro territorio, ovvero la Fabio Sassi. Grazie alla Pro Loco e al presidente Gigi Dozio siamo ospiti dei Mercatini di Natale e possiamo far del bene riuscendo anche a far conoscere l’arte di Beduschi, che nonostante le difficoltà dell’amministrare riesce ogni settimana a strapparci un sorriso dalle pagine del Giornale di Merate».

La vignetta pensata da Giovanni Beduschi per annunciare la mostra, che lo rappresenta insieme al sindaco di Olgiate Giovanni Battista Bernocco e al suo vice Matteo Fratangeli

La mostra sarà visitabile fino all'8 dicembre

La mostra, a ingresso libero e gratuito, si terrà nello Spazio Mensa della scuola primaria di viale Sommi Picenardi, con apertura dalle 10 alle 12.30 e dalle 14 alle 18. Alle 15 si svolgerà l’inaugurazione alla presenza delle autorità.
Le vignette verranno successivamente trasferite nel municipio di Olgiate, dove resteranno in mostra fino all’8 dicembre in orario di apertura degli uffici (lunedì, martedì, mercoledì e venerdì dalle 10 alle 12.30, giovedì dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 18, sabato dalle 8.30 alle 12.30).

Seguici sui nostri canali