Tre incidenti nella notte di Halloween
I sinistri, che hanno reso necessaria una maxi mobilitazione di sanitari, forze dell'ordine e Vigili del Fuoco, sono avvenuti a Ballabio, Pasturo e Vercurago
Tre incidenti nella notte di Halloween: un triplo schianto, fra giovedì 31 ottobre e venerdì 1 novembre 2024, in cui sono rimaste coinvolte ben 12 persone. Gli incidenti, che hanno reso necessaria una maxi mobilitazione di sanitari, forze dell'ordine e Vigili del Fuoco, sono avvenuti a Ballabio, Pasturo e Vercurago.
Tre incidenti nella notte di Halloween
l primo sinistro è avvenuto intorno alle 2.30 della notte a Ballabio: due autovetture si sono scontrate mentre percorrevano la Strada provinciale 62. Sul posto la centrale Operativa dell'Agenzia Regionale di Emergenza e Urgenza ha dirottato due ambulanze dei soccorritori di Introbio e della Croce Verde di Bosisio Parini.
Quattro le persone coinvolte: una ragazza di 19 anni, un 30enne, una donna di 55 anni e un uomo che di anni ne ha 69. I feriti, una volta stabilizzati, sono stati trasportati in codice giallo all'ospedale di Lecco.
Poco più di un'ora più tardi, ancora sirene spiegate in Valsassina, sempre sulla Provinciale, ma questa questa volta a Pasturo, dove un'auto con a bordo quattro ragazzi, due diciottenni, un diciannovenne e un ventenne, è uscita di strada e si è ribaltata. Inizialmente si è temuto il peggio per le sorti dei giovani occupanti del mezzo tanto che i soccorritori sono stati mobilitati con il codice rosso di massima gravità.
A Pasturo, intorno alle 3.20, sono giunte due ambulanze della Croce San Nicolò di Lecco e di Lurago e l'auto medica con a bordo gli uomini del 118. Serie, ma fortunatamente non critiche, le condizioni dei giovani feriti, che sono stati trasportati in codice giallo negli ospedali di Lecco e Sant'Anna di Como.
L'ultimo grave incidente è avvenuto poco prima dell'alba, intorno alle 5.15 a Vercurago, lungo la centralissima Via Roma (la provinciale Lecco Bergamo). Anche in questo caso una vettura con a bordo quattro giovani un 25enne, due 26enni e un trentenne, è uscita di strada ed è andata a schiantarsi contro il muro di contenimento sede stradale. Immediata la mobilitazione in codice rosso dei soccorritori del 118, dei Volontari del Soccorso di Calolzio e della Croce Verde di Bosisio.
Uno dei ragazzi è rimasto incastrato nelle lamiere contorte dell'auto ed è stato estratto dall'abitacolo dai Vigili del fuoco. I feriti, anche in questo caso, versavano in condizioni serie ma fortunatamente non in pericolo di vita e sono stati trasferiti in codice giallo negli ospedali di Lecco e Merate.
In tutti gli interventi il personale dei Vigili del fuoco ha provveduto alla messa in sicurezza delle zone degli incidenti.