Distretti del Cibo, Piazza: "Sul nostro territorio sono già realtà. Valle del Curone apripista"
"Valorizzare la terra, la nostra bellissima Terra, è un obiettivo che non può essere lasciato a chiacchiere e buoni propositi: mentre qualcuno parla un distretto è già partito. Grazie alla Lega e al Gruppo consiliare che ha sposato l’iniziativa”.
Distretti del Cibo, Piazza: "Sul nostro territorio sono già realtà. Valle del Curone apripista". Non si è fatto attendere il commento del sottosegretario alla presidenza di Regione Lombardia Mauro Piazza sulla costituzione del nuovo Distretto del Cibo Valle del Curone.
Distretti del Cibo, Piazza: "Sul nostro territorio sono già realtà. Valle del Curone apripista"
“Grazie alla recente legge di Regione Lombardia che promuove la costituzione dei distretti del cibo e le attività in considerazione del ruolo fondamentale che gli stessi svolgono, si è concretizzato il distretto del cibo della Valle del Curone, che ha appena ricevuto il riconoscimento ufficiale" afferma Piazza.
I distretti del cibo sono utili strumenti per supportare la realizzazione di proficue reti presenti sul territorio in grado di rilanciare e valorizzare le eccellenze dell’agroalimentare del territorio, favorire la coesione e l’inclusione sociale, rappresentando un volano importante per lo sviluppo economico.
"Sono molto soddisfatto dell’istituzione di questo strumento strategico - prosegue Piazza - ed esprimo le mie congratulazioni al Sindaco del Comune di La Valletta Brianza Marco Panzeri, all’ex Presidente del Consorzio Terre Lariane Claudia Crippa e a tutte le 30 aziende agricole e non che hanno creduto nel progetto che favorirà certamente l’integrazione di attività agricole e agroalimentari valorizzando il legame con le vocazioni territoriali, le risorse umane e ambientali, la qualità delle produzioni locali e le reti di relazioni esistenti tra imprese, istituzioni e popolazione. È l’avvio di un percorso in cui i distretti del cibo devono diventare attori fondamentali così anche i prodotti del nostro territorio potranno godere della promozione che merita. Ciò consentirà l'accesso alle specifiche misure finanziarie destinate dalla Regione a queste realtà.
Un particolare riconoscimento va al collega Giovanni Malanchini per l’interessamento e il proficuo lavoro svolto per l’approvazione del progetto di legge in Consiglio regionale".
Poi conclude: "Valorizzare la terra, la nostra bellissima Terra, è un obiettivo che non può essere lasciato a chiacchiere e buoni propositi: mentre qualcuno parla un distretto è già partito! Grazie alla Lega e al Gruppo consiliare che ha sposato l’iniziativa”.