iniziativa

Un successo per il Calendario 2025 della Campagnola

Al progetto hanno collaborato 12 Comuni del territorio

Un successo per il Calendario 2025 della Campagnola
Pubblicato:
Aggiornato:

Auditorium pieno ieri, domenica 27 ottobre 2024, per la presentazione del calendario 2025 dell’associazione culturale «La Campagnola» di Olgiate Molgora.
A tenere le redini dell’evento il presentatore Corrado Sottocornola, che ha dato il via al pomeriggio, che si è svolto nell’auditorium Giusi Spezzaferri di Merate.

La Campagnola presenta il Calendario 2025

«È un calendario a cui stiamo lavorando da parecchio tempo. Ringraziamo tutti i 12 Comuni che ci hanno dato manforte in questa nuova iniziativa, uno per ogni mese. Ci siamo accorti in questo percorso come davvero 12 mesi siano pochi: abbiamo tante di quelle ricchezze da scoprire nel nostro territorio, che 12 mesi non sono abbastanza» hanno spiegato dal sodalizio, guidato da Mario Lanza.

La collaborazione con 12 Comuni del territorio

Per ciascuno dei 12 mesi viene infatti riproposto un luogo culturale simbolo di 12 paesi della Brianza: Airuno, Brivio, Cernusco Lombardone, Colle Brianza, Galbiate, Imbersago, La Valletta Brianza, Merate, Oggiono, Olgiate Molgora, Paderno D’Adda e Santa Maria Hoè.

Presente la maggior parte dei rappresentati delle Amministrazioni dei Comuni coinvolti, tra cui, il sindaco di Merate Mattia Salvioni, padrone di casa, il sindaco Piergiovanni Montanelli di Galbiate, il primo cittadino di Paderno D’Adda Giampaolo Torchio, e i rappresentanti del Comune di Airuno, di Brivio, di Imbersago, della Valletta Brianza. Da Olgiate Molgora, dove l’associazione ha sede, è arrivata anche l’assessore Paola Colombo.

67066413
Foto 1 di 2
67066416
Foto 2 di 2

 

Salvioni: "Non dimentichiamoci delle tradizioni"

«Non è il primo calendario che facciamo, quest'anno ci siamo esaltati, quindi sono contento» ha commentato entusiasta il presidente della Campagnola, seguito dall’intervento di Salvioni. «L'altro giorno in auditorium parlavamo di intelligenza artificiale, oggi siamo qui in tutt'altra veste. In realtà le due cose non sono in antitesi, ma vanno di pari passo e quindi è bello riuscire a guardare avanti, ma senza dimenticarsi delle tradizioni, di quello che è il nostro passato che ha tanto da insegnarci anche rispetto al futuro – ha commentato – Stiamo cercando di muovere dei passi con una collaborazione territoriale importante».

Calendario interattivo grazie ai Qr code

Il calendario, intitolato «Alla scoperta delle bellezze della Brianza collinare», ha lo scopo di dare visibilità a siti e luoghi dall’importante valore storico e architettonico per promuovere e sottolineare la ricchezza del territorio. Elemento principale è l’interattività che caratterizza le pagine che, oltre alla descrizione di luoghi, consentono approfondimenti con filmati e canti della tradizione eseguiti da La Campagnola, attraverso la scansione di un Qr Code.

Presenti anche altra realtà legate alla musica e al teatro

La serata è stata animata proprio dal sodalizio, ma anche da ospiti speciali come le attrici Loredana Riva e Mara Gualandris della Compagnia teatrale «La Sarabanda» di Olgiate, il corpo di ballo della scuola di danza «Scarpette Rosse» di Calco, i Gruppi Folkloristici: «I Picétt del Grenta» di Valgreghentino, «I Promessi Sposi» di Oggiono e «Renzo e Lucia» di Lecco, a riprova di quanta bellezza possa creare una collaborazione artistica sovraterritoriale.

67066422
Foto 1 di 3
67066431
Foto 2 di 3
67066440
Foto 3 di 3
Seguici sui nostri canali