Narciso di Caravaggio, un'attesa ripagata
Mezz'ora di fila e anche più per ammirare l'opera esposta in Villa Confalonieri a Merate
Narciso di Caravaggio, in coda per oltre mezz'ora oggi, domenica 27 ottobre, per ammirare il Narciso di Caravaggio, la mostra inaugurata ieri a Villa Confalonieri. L'attesa però è ripagata.
Narciso di Caravaggio, un'attesa ripagata
Vista la coda di questa prima domenica pomeriggio possiamo dire che l'attesa per l'opera di Caravaggio esposta a Villa Confalonieri grazie alla Fondazione Costruiamo il futuro è stata ripagata. Quando si arriva davanti al quadro la coda è presto dimenticata.
Davvero tanti cittadini hanno atteso con pazienza il loro turno per poter ammirare un dipinto che per oltre un mese farà bella mostra di sé nella sala al piano terra di Villa confalonieri, ex sede del Comune.
La pazienza di chi aveva prenotato
Di pazienza si è armato anche chi, come noi, aveva prenotato la visita e quando è arrivato all'ingresso della Villa è stato informato che la coda era unica. Prenotare insomma non era servito e pensare che dopo aver scelto giorno e ora - domenica alle 15.30 - ci era arrivato via mail anche il promemoria della prenotazione. A cosa sia servito prenotare al momento resta un mistero.
I visitatori dopo aver ammirato il Narciso hanno e avranno anche l'opportunità di ammirare altre opere o partecipare ad eventi contemplati nel programma promosso dall'Amministrazione comunale di Merate in collaborazione con altri Comuni del territorio e diverse associazioni, iniziative che vanno sotto il nome "Dopo Caravaggio".
Copie d'autore nell'atrio del municipio
Per chi volesse approfondire la conoscenza di Caravaggio ed ammirare altre sue opere nell'atrio del Palazzo comunale sono esposte delle copie d'autore opera del pittore Enrico Malvestiti.