Rimonta Vtb, prima vittoria in campionato per le ragazze di coach Pavanetto
Sotto di due set Barzago ha la forza di ribaltare lo svantaggio con forza e qualità
Grazie a una seconda parte di match importante, il Volley Team Brianza fa suo lo scontro salvezza con Arosio. Punti che serviranno molto alle giovani ragazze di coach Pavanetto, soprattutto per il morale.
Vtb-Arosio, la cronaca del match
Il primo set è in equilibrio fino al 13 pari, poi ci pensa Onofri a mettere pressione dal servizio facendo capitolare la ricezione locale: Arosio scappa (14-19), Barzago rientra 19-20 ma sul più bello disfa: 20-25. I problemi in ricezione continuano a solleticare Barzago, poco continua nel contrattacco: le ospiti invece lo sono e fanno la differenza con l’opposto Ravasi, autoritaria a chiudere 23-25 per la squadra dell’ex montevecchino Roncoroni.
Sotto di due set dal brutto anatroccolo Barzago si trasforma in cigno. Sospinte dalla manovra affidata a Gerosa, le biancoblu ritrovano grinta e maggiore attenzione nelle palle dietro al muro scavando un primo break importante (10-6). Le ospiti calano vistosamente a fronte di un Barzago molto più intenso, sia dal servizio che in sec onda linea: Bonavita e Saini trascinano e Barzago accorcia le distanze (25-19). Nel quarto set la fiamma non si spegne: Vtb guida l’inerzia mentale della sfida, sale in cattedra anche Fumagalli e lo scacchiere tattico di Pavanetto si compone di un altro attacco, il primo tempo. Per Barzago è puro controllo e massimo vantaggio (17-10) che perfeziona nel finale di set: 25-17.
Tie-break. Equilibrio sottile fino all’11 pari, con Vtb sopra al cambio campo: le due squadre avvertono la tensione, a sbagliare di più è Arosio poco lucida dal servizio. Vtb ringrazia e Bonavita chiude la pratica 15-11. Sorpasso, gioco, incontro.
"Se vuoi vincere devi difendere più degli altri"
"Avrei accettato anche la sconfitta ma con la visione di quello che stiamo facendo in settimana, a muro e difesa dobbiamo crescere e direi che l’abbiamo fatto a sprazzi: se vuoi vincere devi difendere più degli altri - commenta nel post partita Mauro Pavanetto, tecnico Vtb - La partita? Dai due volti, ho chiesto di spingere dal servizio e una volta presa confidenza abbiamo avuto grandi benefici". Importante la regia di Caterina Gerosa: "Le mancava il campo, sta cominciando a lavorare su se stessa e stasera (sabato, ndr) si è visto".