Nuovi talenti

Mimì in finale a X Factor: mamma Paola è la parafarmacista del centro

Tanti meratesi che seguono il programma hanno riconosciuto Paola Coari sul piccolo schermo: è la mamma di Mimì, concorrente di X Factor

Mimì in finale a X Factor: mamma Paola è la parafarmacista del centro
Pubblicato:

Tra i meratesi che seguono X Factor, più di uno negli ultimi giorni si è accorto che quello della mamma di Mimì Caruso, la concorrente 17enne di Usmate Velate che sta letteralmente rubando la scena sul palco del talent musicale più popolare del piccolo schermo italiano, era un volto familiare.

Si tratta infatti di Paola Coari, dipendente della parafarmacia di via Papa Giovanni XXIII, in centro a Merate, dove lavora dallo scorso febbraio.

Mimì in finale a X Factor: mamma Paola è la parafarmacista del centro

Un periodo, seppur ancora breve, in cui si è distinta per i modi estremamente pacati e gentili con cui accoglie e consiglia la clientela in negozio.

Paola Coari, mamma di Mimì e parafarmacista del centro di Merate

Gli stessi, affiancati da una grande dose di emozione, che ha mostrato anche nelle prime puntate di X Factor, quando la sua Mimì si è distinta prima nella fase delle audizioni, strappando addirittura un X Pass al giudice Manuel Agnelli (che l'ha voluta a tutti i costi nella sua squadra) e poi ai bootcamp e agli home visit, all'esito dei quali, giovedì scorso, si era aggiudicata uno dei dodici posti disponibili nella finale.

Una settimana dopo, giovedì 24 ottobre 2024, Mimì si è distinta anche ai Live Show, passando alla serata successiva.

Accanto al marito Franco, con il quale per anni ha gestito una ricevitoria in centro ad Arcore, oltre che alla cantante Giorgia, conduttrice del programma, la parafarmacista meratese è apparsa più di una volta sullo schermo in qualità di accompagnatrice della figlia 17enne.

Esperienza grandiosa

«L'esperienza è di quelle grandiose - ha raccontato Paola - Io e Franco seguiamo il percorso nel mondo della musica di nostra figlia sin da quando è bambina e come è sempre stato, anche in questo caso non ci aspettiamo nulla di nulla. Vogliamo solo che sia felice di quello che sta facendo e che esca soddisfatta da questa esperienza, a prescindere da quello che sarà il risultato finale».

La cantante 17enne Mimì

A colpire i giudici, oltre che il grandissimo talento mostrato sul palco, è stata anche la storia della giovanissima di Usmate. Mimì Aminata Caruso, originaria del Mali, fu adottata dai coniugi Paola e Franco nel 2008, quando aveva soli nove mesi.

«Quando Giorgia, durante la trasmissione, ci ha detto che la sua voce è un dono, mi è venuto spontaneo dire che lei è il nostro di dono - ha proseguito mamma Paola - Come dico sempre, noi abbiamo adottato lei e lei ha adottato noi. Ci amiamo tanto. Certo, ora che è cresciuta è molto concentrata sulle sue passioni e i suoi interessi, ma il legame rimane fortissimo».

I primi a intuire il potenziale di Mimì furono proprio i suoi genitori

«Da piccolissima si metteva in salotto davanti a noi e improvvisava dei concerti - ha proseguito Coari - Ci è sempre sembrata la cosa giusta da fare, assecondare il suo desiderio di cantare. Quando ha compiuto 8 anni l'abbiamo iscritta al coro “La Goccia” di Vimercate e da lì non ha mai smesso di prendere lezioni di canto». Qualche anno più tardi sono arrivati i primi concorsi, nei quali si è distinta vincendone più di uno. L'ultimo, nel dicembre 2022, quando si aggiudicò la gara canora «La voce di Lodi» con una interpretazione magistrale di «Sevent Nation Army».

Attualmente, come raccontato da mamma Paola, la giovane cantante usmatese sta studiando pianoforte all’Accademia Musicale Vms di Monza. A livello scolastico, invece, frequenta l’istituto professionale statale «Falck» di Sesto San Giovanni, indirizzo servizi culturali e dello spettacolo.

Mamma Paola e papà Franco con Giorgia

«Con l'ingresso a X Factor è passata da zero a cento nel giro di pochissimo - ha proseguito la parafarmacista del centro, esternando oltre a tanta soddisfazione anche quel pizzico di preoccupazione che accomuna qualsiasi genitore - Siamo felicissimi, quello sì, perché sta facendo quello che ama. E' sicuramente consapevole di non essere "arrivata" e che quando finirà questa esperienza dovrà riprendere le cose che in questo momento sono rimaste in sospeso. Sente però la responsabilità di non deludere chi in questo momento la sta esaltando, ad esempio sui social. Mi auguro solo che sia sempre soddisfatta di quello che fa perché quello della musica è un mondo un po' complicato che può escluderti da un giorno all’altro».

Per il momento le premesse per Mimì, che da giovedì sarà impegnata nella fase finale di X Factor, sono quelle migliori.

Seguici sui nostri canali