L'evento

Caravaggio a Merate: inaugurata la mostra di Narciso ma senza La Russa

Un evento attesissimo, quello organizzato dalla Fondazione Costruiamo il futuro, che si stima possa portare in città oltre 50mila visitatori nell'arco di un mese

Caravaggio a Merate: inaugurata la mostra di Narciso ma senza La Russa
Pubblicato:
Aggiornato:

Oggi, sabato 26 ottobre 2024, è il giorno dell'inaugurazione della mostra del Narciso di Caravaggio a Merate. Un evento attesissimo, quello organizzato dalla Fondazione Costruiamo il futuro, che si stima possa portare in città oltre 50mila visitatori nell'arco di un mese.

La mostra sarà poi visitabile, con ingresso gratuito, in Villa Confalonieri.

Ultimi aggiornamenti

Si chiude l'inaugurazione, si apre ufficialmente la mostra

Con l'intervento del sottosegretario alla Cultura si chiude l'inaugurazione e si apre ufficialmente la mostra del Narciso di Caravaggio.
Ricordiamo che la mostra si tiene in Villa Confalonieri a Merate, è aperta tutti i giorni dalle 9 alle 19. L'ingresso è libero ma è possibile prenotare la visita cliccando QUI.

Il sottosegretario Mazzi: "Cultura sempre più alla portata della gente, non elitaria"

L'ultimo a intervenire è stato Gianmarco Mazzi, sottosegretario di Stato al Ministero della Cultura, che ha sottolineato come "la cultura debba essere sempre più alla portata della gente e non essere elitaria", prodigandosi poi in ringraziamenti a Maurizio Lupi e alla fondazione. "Costruiamo il futuro: un nome bellissimo, che ci invita a essere costruttori di futuro".

 

Hofmann: "Grazie a nome di tutta la Provincia"

Sentito l'intervento di Alessandra Hofmann, presidente della Provincia di Lecco: "La bellezza è uno degli strumenti più preziosi che possiamo dare alle nostre comunità"

Piazza: "Grazie a Lupi e alla Fondazione, grazie a loro anche da noi succedono cose speciali"

Tre le autorità presenti, anche il sottosegretario regionale Mauro Piazza, che ha portato "i saluti e i ringraziamenti del presidente Attilio Fontana". Piazza ha rivolto un ringraziamento personale a Maurizio Lupi e alla Fondazione Costruiamo il Futuro "perché permettono che anche nel nostro territorio avvengano cose speciali"

Nutrita la delegazione dei sindaci del Meratese e Casatese

Nutrita la delegazione dei sindaci del Meratese e Casatese presenti all'inaugurazione della mostra.

Il sindaco Salvioni: "Il Narciso primo passo di un percorso"

A dare il benvenuto alle numerose autorità presenti è stato il sindaco Mattia Salvioni, che dal palco dell'auditorium ha sottolineato l'importanza di ospitare l'opera di Caravaggio in città.

Letto il messaggio di La Russa

In auditorium prima degli altri interventi, è stato letto il messaggio inviato dal presidente del Senato Ignazio La Russa, l'ospite più atteso ma assente per altri impegni istituzionali.

Caravaggio, la cerimonia in Auditorium

La cerimonia di inaugurazione del Narciso di Caravaggio dopo il taglio del nastro a Villa Confalonieri si è spostata in un gremito auditorium Giusi Spezzaferri.

La cerimonia si è spostata in municipio

Si è spostata in municipio la cerimonia inaugurale della mostra. A breve gli interventi delle autorità in auditorium

WhatsApp Image 2024-10-26 at 12.11.06
Foto 1 di 3
WhatsApp Image 2024-10-26 at 12.11.04
Foto 2 di 3
WhatsApp Image 2024-10-26 at 12.10.58
Foto 3 di 3

Inaugurata la mostra con il Narciso, La Russa grande assente

Inaugurata la mostra con il Narciso di Caravaggio, ma La Russa è il grande assente per un impegno a Trieste. Il taglio del nastro è stato affidato al sindaco Mattia Salvioni e a Maurizio Lupi, presidente della Fondazione "Costruiamo il futuro". Più tardi verrà proiettato un videomessaggio di La Russa.

WhatsApp Image 2024-10-26 at 11.50.05
Foto 1 di 2
WhatsApp Image 2024-10-26 at 11.51.17
Foto 2 di 2

Arrivano le autorità a Villa Confalonieri e il presidente di Costruiamo il futuro

In Villa Confalonieri arrivano le autorità per l'inaugurazione della mostra: presenti il sindaco di Merate Mattia Salvioni con la sua Giunta, la presidente della Provincia di Lecco Alessandra Hofmann e diversi sindaci, dall'olgiatese Giovanni Battista Bernocco a Gennaro Toto di Cernusco e Ivan Pendeggia di Montevecchia.

Accompagnato dal segretario generale della Fondazione Giuseppe Procopio, è arrivato anche Maurizio Lupi, presidente di Costruiamo il futuro, realtà che ha promosso e organizzato l'esposizione del Narciso a Merate.

Anche in Municipio c'è attesa per l'arrivo del presidente del Senato Ignazio La Russa. Ad attenderlo, tra gli altri, il sindaco di Airuno Gianfranco Lavelli, Marco Panzeri della Valletta Brianza, Paolo Redaelli di Missaglia e l'ex sindaco di Merate Massimo Panzeri.

Vigilanza armata 24 ore su 24 per blindare l'opera

Fondazione garantirà per l'intera permanenza dell'opera a Merate tutte le misure di sicurezza richieste da Palazzo Barberini di Roma, come vigilanza armata 24 ore su 24, implementazione del sistema di allarme perimetrale.

L'opera sarà conservata all'interno di un climabox che in gradi di mantenere le condizioni ottimali di temperatura e umidità per la conservazione del quadro.

L'accesso sarà libero e gratuito, anche se la prenotazione è consigliata per facilitare gli afflussi, dalle 9 alle 19 dal lunedì alla domenica.

Le prenotazioni sono disponibili al sito: www.lagrandearteinbrianza.it.

L’olio su tela realizzato a fine ‘500 e che si riflette sulla nostra società

Il mito greco di Narciso che si innamora della propria immagine riflessa, rappresentato nella tela realizzata da Michelangelo Merisi detto Caravaggio tra il 1597 e il 1599, si fermerà a Merate tra il 26 ottobre e il 29 novembre non solo per fare bella mostra di sé nelle suggestive sale di Villa Confalonieri, ma anche per alimentare le riflessioni attorno al suo significato.

Da sempre la figura rappresentata da Caravaggio, come scrivono i curatori dell'esposizione, «è oggetto di numerose osservazioni sociologiche e antropologiche fino ad approdare alla psicologia moderna».

La visione dell'opera di Caravaggio, ispirata al soggetto narrato dalle Metamorfosi di Ovisio, viene proposta ai visitatori meratesi anche in questo complesso mondo di rimandi.

Il capolavoro proviene dalla Galleria Nazionale d’Arte Antica di Palazzo Barberini a Roma, dove sono conservati altri tre capolavori del Merisi: Giuditta e Oloferne, il San Giovanni Battista e il San Francesco in Meditazione.

Il Narciso, un dipinto a olio su tela (112x92), viene comunemente attribuito a Caravaggio, a partire dalle considerazioni dello storico dell'arte Roberto Longhi, nonostante un dibattito annoso ne proponga l'attribuzione ad altri artisti dell'epoca, su tutti lo Spadarino, allievo di Caravaggio, ma anche Orazio Gentileschi, Niccolò Tornioli e altri ancora.

L'orgoglio della vicepresidente Mattavelli

Durante la conferenza stampa di giovedì, la vicepresidente della Fondazione, Elisa Mattavelli, subito dopo aver ringraziato pubblicamente gli attori coinvolti nell'organizzazione della mostra e nel suo allestimento in Villa Confalonieri, ha fornito alcuni dettagli dell'evento che si stima possa portare in città oltre 50mila visitatori in un mese. Mattavelli ha poi rivolto un plauso ai tanti volontari, quasi 150, che si metteranno a disposizione per gestire i flussi e accogliere i visitatori. "Un ruolo fondamentale - ha sottolineato - lo ha giocato la Pro Loco di Merate".

Il programma dell'inaugurazione cambia a causa della pioggia

Causa maltempo, il programma dell'inaugurazione prevista questa mattina, sabato 26 ottobre 2024, verrà modificato.

Alle 11.30 è previsto il taglio del nastro della mostra sul Narciso di Caravaggio in Villa Confalonieri.

Successivamente le autorità e i presenti si trasferiranno nell'auditorium comunale "Giusi Spezzaferri" in piazza degli Eroi dove si terranno gli interventi delle autorità, tra cui il presidente del Senato Ignazio La Russa.

Procopio: "Meratesi, siate orgogliosi"

Durante la conferenza stampa di presentazione della mostra che si è svolta giovedì in municipio a Merate, l'ex vicesindaco Giuseppe Procopio, segretario di Fondazione Costruiamo il Futuro, ha sottolineato come "l'esposizione del Narciso sarà motivo d'orgoglio per Merate e il suo territorio. Come meratesi dobbiamo tutti essere orgogliosi di poter ospitare in città un'opera come questa. Dobbiamo prendere consapevolezza che possiamo competere con centri anche più grandi e possiamo essere protagonisti. Ci aspetta una prova di maturità dal punto di vista culturale, commerciale e turistico".

Dopo Caravaggio, eventi collaterali in tutto il territorio

Mostre, concerti, spettacoli teatrali, conferenze e visite guidate. E' ricco il calendario di Dopo Caravaggio, la rassegna parallela che accompagnerà l'esposizione a Merate del capolavoro durante tutto il periodo della sua permanenza in Villa Confalonieri a Merate, ideata per offrire ai migliaia di visitatori attesi altre occasioni per soffermarsi e scoprire non solo la città ma l'intero territorio Meratese e Casatese.

"Non ci siamo limitati ad accogliere passivamente l'opportunità arrivata dalla Fondazione Costruiamo il Futuro (organizzatrice della mostra, ndr) ma abbiamo cercato di cogliere l'occasione per coinvolgere città, associazioni, commercio e territorio, collaborando tutti insieme per incentivare i turisti che visiteranno la mostra a rimanere sul territorio e vivere un'esperienza piena in chiave turistica". Queste le parole del sindaco Mattia Salvioni, pronunciate sabato scorso durante la conferenza stampa di presentazione.

 

Città blindata, sicurezza ai livelli massimi

L'arrivo a Merate della seconda carica dello Stato, ovvero il presidente del Senato Ignazio La Russa, prevista per le 11.30 di questa mattina, ha letteralmente blindato la città. Già nella giornata di ieri, venerdì, sono state infatti applicate le massime misure di sicurezza previste in questi casi, con la "bonifica" dei cestini dell'immondizia nel centro della città per prevenire eventuali rischi. Previsto per quest'oggi in città un maxi spiegamento di forze dell'ordine.

Ospiti illustri, tra cui Ignazio La Russa

All'inaugurazione di questa mattina, prevista alle 11.30 in municipio e non in Villa Confalonieri a causa del maltempo, sono stati invitati numerosi ospiti illustri. Oltre al presidente del Senato Ignazio La Russa, ci saranno Nicola Monti, amministratore delegato di Edison, Gianmarco Mazzi, sottosegretario di Stato al Ministero della cultura, Michele Coppola, Executive Director Arte, Cultura e Beni Storici e Direttore Gallerie d'Italia, Thomas Clement Salomon, direttore Galleria Nazionale, Giovanni Morale, vicedirettore delle Gallerie d’Italia di Milano e curatore della mostra e Mattia Salvioni, sindaco di Merate.

Ingresso gratuito, ma ci si può prenotare

La mostra del Narciso di Caravaggio verrà inaugurata oggi, sabato, alle 11.30. Rimarrà aperta tutti i giorni fino al 29 novembre dalle ore 9 alle 19 (l'orario di visita potrebbe variare in base alla disponibilità), con ingresso gratuito. E' tuttavia possibile effettuare la prenotazione direttamente dal sito la grande arte in Brianza.

Seguici sui nostri canali