EVENTO

Una Conferenza-Spettacolo tra teatro e musica sull'evoluzione del linguaggio giovedì 7 novembre a Bonate Sopra

Promuove Aeris Cooperativa Sociale in occasione dei suoi 30 anni di attività per tutta la popolazione di Bergamo e dell'Isola Bergamasca

Una Conferenza-Spettacolo tra teatro e musica sull'evoluzione del linguaggio giovedì 7 novembre a Bonate Sopra
Pubblicato:
Aggiornato:

Esplorare linguaggi, tessere narrazioni: è il tema dell’evento speciale che Aeris Cooperativa Sociale, in occasione dei suoi 30 anni di attività, rivolge a tutta la popolazione di Bergamo e Isola Bergamasca.

L’appuntamento è per giovedì 7 novembre 2024, ore 18, al Cineteatro Giuseppe Verdi di Bonate Sopra (BG), e la formula scelta - “Conferenza Spettacolo” - promette contenuti coinvolgenti: i sei ospiti che prenderanno parola lo faranno in una innovativa modalità artistica, chiamata per l’occasione Aeris Talk, in cui avranno a disposizione 15 minuti per costruire la propria narrazione dal palco, secondo i codici linguistici che preferiscono, dallo storytelling, alla performance teatrale, all’incursione musicale.

Il linguaggio, con la sua evoluzione negli ultimi 30 anni, è il perno attorno al quale si snoda l’evento: la sua potenza creativa o distruttiva, l’impatto del verbale e del non verbale, l’uso e l’abuso delle parole, con tutte le ripercussioni sul mondo attuale, esposto a sfide senza precedenti dal punto di vista sociale, tecnologico, ambientale e geopolitico.

Conferenza-Spettacolo tra teatro e musica sul linguaggio

Aeris Talk!

L’ingresso alla Conferenza-Spettacolo è gratuito, previa prenotazione - inquadrando il QRcode del volantino o cliccando su questo link - e fino a esaurimento posti. L’evento, aperto a tutti, giovani e adulti, è patrocinato dall’Università degli Studi di Bergamo e dal Comune di Bonate Sopra.

Proprio dall’ateneo bergamasco proviene uno delle protagoniste di Aeris Talk: Piera Molinelli, docente di Linguistica e autrice del libro fresco di stampa “Scrivere bene per includere… meglio” (Cesati Editore, 2024), esperta di linguaggi inclusivi a ogni livello sociale.

A lei si affiancano, ognuno con un taglio specifico e personale per raccontare l’evoluzione dei linguaggi negli ultimi decenni: Johnny Dotti, pedagogista, imprenditore sociale, apprezzato per il suo energico e profondo approccio relazionale, capace di ravvivare coscienze; Diana Manea, attrice del Piccolo Teatro di Milano e di altri palchi prestigiosi, nonché formatrice teatrale; Salvatore Garzillo, cronista per ANSA, che ha aggiunto alla scrittura la sua passione per il graphic journalism, in particolare quando è inviato in scenari di guerra; Miss Vaitea, artista poliedrica e performer poliglotta che alterna rime hip hop alla console e alla composizione poetica; infine, Brazzo, rapper esibitosi anche sugli schermi televisivi con la sua ritmica rap accompagnata dalle vibrazioni sonore che lo aiutano a percepire profondamente la musica, partendo dalla sua sordità.

A condurre la serata, tutta l’esperienza del giornalista Giorgio Bardaglio, già Responsabile Informazione di BergamoTV e oggi Vicedirettore di Giornale di Brescia e Teletutto.

Aeris Talk prenderà il via alle 18, con una durata prevista di un paio d’ore, e si concluderà nell’androne del teatro con buffet e brindisi offerti ai presenti per festeggiare il trentennale di Aeris Cooperativa Sociale.

In Isola Bergamasca e territori limitrofi la cooperativa conta oltre 200 soci e lavoratori, impegnati quotidianamente in numerosi progetti e servizi, in particolare in collaborazione e per conto di ASC Azienda Isola: educativa scolastica, psicopedagogia, politiche giovanili, prima infanzia, inclusione e autonomia persone con disabilità, supporto adulti in difficoltà, prevenzione dipendenze, mediazione linguistico- culturale.

Il 2024 per Aeris significa anche il primo cambiamento del logo della sua storia:

“La cooperativa rinnova la sua identità visiva, rende il proprio lettering più moderno e lo lega a un aeroplanino di carta che viaggia per i luoghi e incontra le persone, leggero, silenzioso, ma efficace e diretto agli obiettivi da raggiungere”, spiega Arianna Ronchi, presidente di Aeris Cooperativa Sociale.

Incisivo il percorso che ha portato alla scelta finale del nuovo logo: ogni socio della cooperativa sociale ha potuto partecipare alla valutazione di più loghi proposti dallo Staff Comunicazione e, in assemblea ordinaria, ha votato il logo preferito, in un’ottica di partecipazione e collaborazione.

Il nuovo logo

Fra le attività di comunicazione legate al trentennale, infine, Aeris ha lanciato la serie animata Un giorno senza operatori: con ironia, leggerezza e sana provocazione, viene rappresentato un mondo distopico, ipotizzando la quotidianità della nostra società senza la presenza di educatori e operatori sociali. Ogni episodio è visibile sul canale Youtube di Aeris ed è ambientato in alcuni dei luoghi dove gli operatori Aeris svolgono i propri interventi. La quarta puntata esce a breve, giovedì 24 ottobre 2024.

Seguici sui nostri canali
Necrologie