Non solo arte

Dopo Caravaggio, presentati gli eventi paralleli all'esposizione de "Il Narciso"

Presentati questa mattina, sabato 19 ottobre 2024, gli eventi collaterali all'esposizione de "Il Narciso" in Villa Confalonieri dal 26 ottobre al 29 novembre 2024

Pubblicato:
Aggiornato:

Dopo Caravaggio, presentata la rassegna parallela dell'esposizione de "Il Narciso". Conferenza stampa, nella mattinata di sabato 19 ottobre, per la presentazione degli eventi collaterali all'esposizione de "Il Narciso" in Villa Confalonieri dal 26 ottobre al 29 novembre 2024.

Caravaggio a Merate, il Comune presenta il "Dopo Caravaggio"

Mostre, concerti, spettacoli teatrali, conferenze e visite guidate.

Calendario ricco per la rassegna parallela che accompagnerà l'esposizione a Merate del capolavoro durante tutto il periodo della sua permanenza in Villa Confalonieri a Merate, ideata per offrire ai migliaia di visitatori attesi altre occasioni per soffermarsi e scoprire non solo la città ma l'intero territorio Meratese e Casatese.

Da sinistra gli assessori Valeria Marinari e Giampiero Airoldi, il sindaco Mattia Salvioni, l'assessore Patrizia Riva e il consigliere comunale Michele Magrin
Da sinistra gli assessori Valeria Marinari e Giampiero Airoldi, il sindaco Mattia Salvioni, l'assessore Patrizia Riva e il consigliere comunale Michele Magrin

"Non ci siamo limitati ad accogliere passivamente l'opportunità arrivata dalla Fondazione Costruiamo il Futuro (organizzatrice della mostra, ndr) ma abbiamo cercato di cogliere l'occasione per coinvolgere città, associazioni, commercio e territorio, collaborando tutti insieme per incentivare i turisti che visiteranno la mostra a rimanere sul territorio e vivere un'esperienza piena in chiave turistica".

Queste le parole del sindaco Mattia Salvioni, che ha poi lasciato spazio agli interventi degli assessori alla Cultura Patrizia Riva e al Commercio Gianpiero Airoldi.

"L'arrivo del Narciso ha stimolato un processo di adesione e di entusiasmo da parte di cittadini e associazioni" ha dichiarato Riva, annunciando che i volontari coinvolti saranno più di 120.

Un'interlocuzione partita a metà settembre quella tra l'Amministrazione comunale e le attività meratesi per rendere il commercio parte attiva del periodo dell'esposizione.

"Molti proporranno vetrine a tema Caravaggio - ha spiegato Airoldi - Chi vorrà potrà ospitare nei propri locali le mostre collaterali organizzate con la collaborazione delle associazioni d'arte cittadine".

Un ruolo da protagonisti nella kermesse parallela lo avranno anche i Comuni di Casatenovo, Lomagna, Cernusco Lombardone, Imbersago, Olgiate Molgora, Paderno d'Adda e Verderio, che ospiteranno a loro volta mostre, conferenze, concerti e visite guidate tra il 26 ottobre e il 29 novembre.

QUI il programma completo del Dopo Caravaggio, con l'elenco completo dei parcheggi che saranno messi a disposizione dei visitatori della mostra e di chi vorrà partecipare agli eventi collaterali.

QUI le informazioni relative all'esposizione de "Il Narciso", con la possibilità di prenotare la propria visita.

 

Seguici sui nostri canali