Viabilità

Chiusura di via Belvedere: ecco chi potrà accedere all'Alta Collina

"Vi invitiamo ad accedere alla parte alta del paese solo ed esclusivamente se strettamente necessario" è la prima raccomandazione del sindaco Ivan Pendeggia

Chiusura di via Belvedere: ecco chi potrà accedere all'Alta Collina
Pubblicato:
Aggiornato:

Come annunciato dal sindaco di Montevecchia Ivan Pendeggia durante l'assemblea cittadina di un paio di settimane fa, la via che porta all'Alta Collina si prepara alla chiusura per alcuni approfondimenti in merito alle sue condizioni, che appaiono degradate.
Via Belvedere sarà infatti interdetta al traffico veicolare e pedonale dalle 8 di martedì 22 ottobre alle 8 di sabato 26 ottobre.

Chiusura dell'Alta Collina, si passa solo dal Belsedere

"Vi invitiamo ad accedere in Alta Collina solo ed esclusivamente se strettamente necessario" è la prima raccomandazione del sindaco. L'unica via per accedere all'Alta Collina sarà quella di via Belsedere, irta e stretta, e meno auto convoglieranno sulla quella via meglio sarà, soprattutto per chi in Alta Collina abita e deve per forza di cose accedervi.

L’accesso all'Alta Collina sarà quindi consentito da via del Pertevano/via Belsedere, nel rispetto delle indicazioni semaforiche, della relativa segnaletica e delle prescrizioni del Codice della Strada.

In arrivo un altro semaforo e un altro senso unico alternato

Come da ordinanza  verrà istituto il senso alternato tramite semafori da via del Pertevano 5 all’intersezione con via della Valfredda, utilizzando lo stesso metodo di gestione del traffico attivo in via Belvedere dallo scorso dicembre.

Ai residenti nel tratto di strada semaforizzato – via Belsedere civici 2-4-6-8, via Privata Pertevano, Piazzetta Pertevano e via del Pertevano civici 1-2-3-4-6-8 e Località Campè – è fatto obbligo di rispettare le indicazioni semaforiche, in sincrono con la direttrice in discesa.

Diverse attività chiuse, si sposta anche la Messa

Per evitare di far confluire troppa gente in Alta Collina, dal 22 al 26 ottobre saranno chiuse il cimitero e la biblioteca.

Il trasporto per la scuola secondaria, per il servizio di ritorno relativo alla linea gialla, è sospeso. Gli studenti scenderanno alla fermata istituita in via Alta del Poggio 21, alle ore 13.52. Nulla cambia per quanto riguarda la linea verde. Nei giorni interessati dai lavori, inoltre, è sospesa la fermata del trasporto pubblico locale,  nella zona alta del paese.

Si spostano anche le Messe e il catechismo: nei giorni 22, 23 e 24 ottobre la Messa delle ore 8.30 sarà celebrata nella chiesa di San Giuseppe a Ostizza. La catechesi nei giorni 22, 23 e 25 ottobre avverrà invece nella sala civica di Via del Fontanile dalle ore 16.30 alle ore 18.

Modifiche alla raccolta rifiuti

Per quanto riguarda la raccolta dei rifiuti, invece,  per agevolare il ritiro dei rifiuti di giovedì 24/10 – sacco viola e umido – e di venerdì 25/10 – vetro - i residenti nelle vie interessate dall’impianto semaforico provvisorio di via Belsedere e via del Pertevano, sono invitati a lasciare (e poi recuperare) i bidoni nello spiazzo antistante l’intersezione tra via del Pertevano e via del Colombè.
Per i residenti presso la Cascina Mirasole, il punto di raccolta dei rifiuti come sopra, sarà presso il parcheggio di Via Donzelli.

 

Seguici sui nostri canali