Federico Caricasulo ai piedi del podio nella gara di Estoril
Il pilota della scuderia meratese Motozoo Racing protagonista sul circuito portoghese. Doppio ritiro invece per il compagno di team Luke Power
Sì è conclusa con un quinto ed un sesto posto il weekend di Estoril per Motozoo Me Air Racing Team, piazzamenti ottenuti da Federico Caricasulo nelle due gare portoghesi, che hanno consentito al pilota di Ravenna di portarsi in sesta posizione in Campionato. Per Luke Power purtroppo due ritiri dovuti a contatti avvenuti durante le due corse, nonostante nelle prove il pilota australiano avesse dimostrato di poter stare nella Top20 ed addirittura, nel warm up del sabato su pista bagnata, avesse fatto staccare il miglior tempo.
Federico Caricasulo partiva dalla quarta fila
Federico Caricasulo, nelle qualifiche svoltesi con la pioggia arrivata dopo appena soli due giri, è riuscito ad ottenere il decimo tempo, che ha consentito al pilota della MV numero 64 di partire dalla quarta fila. Per Luke Power il ventiduesimo tempo, ad un soffio dalla Top20.
Gara uno ha visto Caricasulo rimontare parecchie posizioni, rimanendo nella lotta a ridosso della Top5, agguantata proprio nel finale, arrivando ad avere la meglio, sotto la bandiera a scacchi, su Schroetter per soli 55 millesimi di secondo. Luke Power è partito molto bene ma un contatto con un avversario ha provocato il distacco del fondo della carena, che ha dapprima penalizzato il passo gara dell’australiano per poi portarlo al rientro ai box e a ritirarsi.
Gara due ancora una volta ha visto Caricasulo partire bene e rimontare di posizione in posizione fino alla sesta piazza e lottare per la quinta fino alla fine, prima di dover cedere a Bendsneyder ed accontentarsi del sesto posto. Sfortunata ancora una volta la gara di Luke Power, partito molto bene ma dopo alcune curve colpito da un avversario che lo ha fatto cadere e finire a terra.
Il team manager Uccelli: "Weekend in crescendo"
Fabio Uccelli, Team Manager di Motozoo Me Air Racing Team: “E’ stato un weekend in crescendo quello appena trascorso sul circuito di Estoril. Abbiamo iniziato piuttosto bene, poi le qualifiche non sono andate come avremmo voluto però nelle due gara abbiamo visto con Federico che il passo c’era. Tra gara uno e gara due abbiamo migliorato il nostro passo gara e alla fine possiamo ritenerci soddisfatti, vista la posizione che avevamo in griglia. Un quinto ed un sesto posto hanno permesso a Federico di recuperare una posizione in Campionato, vorremmo riuscire ad agguantare la Top5 nell’ultimo appuntamento di Jerez. Luke invece è stato molto sfortunato, colpito in entrambe le corse da avversari e costretto al ritiro. Sull’asfalto bagnato è andato fortissimo tanto che nel warm up del sabato ha staccato il miglior tempo. Mi piacerebbe che entrambi i nostri piloti finiscano bene la stagione, spero quindi che a Jerez sia Federico che Luke possano disputare un grande weekend e finire in bellezza il Campionato!”.
#64 Federico Caricasulo: “E’ stato un weekend tutto sommato positivo, con condizioni meteo molto difficili. Siamo stati competitivi sia con il bagnato che con l’asciutto. Abbiamo fatto un buono step di evoluzione nel warm up della domenica ed ero molto fiducioso per la gara, dove però ho avuto un contrattempo con la gomma che non mi ha consentito di andare oltre la sesta piazza finale”.
Luke Power pensa positivo: "Feeling con moto cresce"
#68 Luke Power: “Possiamo considerare il weekend complessivamente positivo, anche se non siamo soddisfatti di quanto abbiamo ottenuto. Abbiamo svolto un buon turno di prove libere ed ero molto fiducioso, nelle qualifiche non è stato facile ma abbiamo ottenuto la partenza dalla ventiduesima posizione che non era male. Nel warm up del sabato, con condizioni difficili, ho ottenuto il miglior tempo ed è stata la prima volta per me in vetta alla classifica, sono stato molto contento ed ero fiducioso per la gara. Al via di gara uno sono partito bene ma un avversario mi ha toccato, rompendomi il fondo della moto. Ho proseguito con il fondo della carena che toccava l’asfalto fino a quando sono dovuto rientrare ai box per ritirarmi. Al via di gara due ero molto fiducioso, dopo due curve un altro pilota è stato troppo aggressivo, mi ha toccato e fatto cadere. Prendo quindi la parte positiva del weekend, vedo che il feeling con la moto cresce sempre di più, ad ogni gara impariamo sempre cose nuove che ci consentono di migliorare, soprattutto nel passo gara. Sono pronto per lottare per un buon piazzamento nell’ultima gara di Jerez!”.