Merate

Chi saranno i prossimi «ambrogini d'oro»? Il Comune invita a segnalare i benemeriti

Fino a mercoledì 6 novembre sarà possibile segnalare al Comune di Merate i «papabili» benemeriti

Chi saranno i prossimi «ambrogini d'oro»? Il Comune invita a segnalare i benemeriti
Pubblicato:

Chi saranno i prossimi «ambrogini d'oro»? Fino a mercoledì 6 novembre sarà possibile segnalare al Comune di Merate i «papabili» a ricevere la benemerenza civica cittadina.

Chi saranno i prossimi «ambrogini d'oro»? Il Comune invita a segnalare i benemeriti

Per sapere a chi andranno le prime benemerenze civiche assegnate dalla nuova Amministrazione comunale si dovranno attendere, come sempre, i giorni a ridosso della festa patronale di Sant'Ambrogio, il prossimo sabato 7 dicembre.

Nel frattempo i meratesi sono invitati a segnalare cittadini, enti, aziende o associazioni ritenuti meritevoli di essere premiati con l'ambito «ambrogino d'oro».

Lo potranno fare, secondo l'avviso diffuso in settimana dal Comune, entro le 13.30 del prossimo mercoledì 6 novembre, compilando l'apposito modulo disponibile all'Ufficio Protocollo o scaricabile dal sito internet istituzionale. Le segnalazioni dovranno poi essere consegnate o spedite in busta chiusa all'Ufficio Protocollo con l'indicazione «Benemerenze 2024».

Come da tradizione, potranno essere segnalati cittadini, enti, aziende o associazioni che «abbiano saputo distinguersi nelle virtù della rettitudine e della saggezza, nel compimento dei doveri civici, famigliari e sociali, nello spirito filantropico, nella scienza, nelle belle arti e in tutto quanto onora Dio e il proprio paese».

Spetterà poi all'Amministrazione, anche sulla base delle segnalazioni ricevute dalla cittadinanza, stabilire a chi andranno le benemerenze e gli eventuali encomi.

Nel 2023 quattro benemeriti

Le civiche benemerenze, nel 2023, furono assegnate all'artista Angelo Dozio, alla presidente de «L'altra metà del cielo» Amalia Bonfanti, al benefattore Francesco Frisia e alla memoria di Ennio Airoldi, presidente del Csi e fondatore dell'Osgb, scomparso nell'agosto del 2023.

Ambrogini d'oro

Seguici sui nostri canali