TAGLIO DEL NASTRO

Inaugurato il nuovo mezzo della Protezione civile: "Ai volontari, tanta riconoscenza"

Un momento importante inserito all’interno di un altro evento ormai tradizionale: la castagnata della Protezione civile, che si è svolta anche quest’anno tra sabato e domenica a Bulciaghetto.

Inaugurato il nuovo mezzo della Protezione civile: "Ai volontari, tanta riconoscenza"
Pubblicato:

Inaugurato il nuovo mezzo della Protezione civile, che sarà utile ai «volontari che si meritano tanta riconoscenza». E a breve cominceranno anche i lavori per dotare il gruppo di una sede, ulteriore simbolo dell’attenzione dell’Amministrazione nei confronti del sodalizio bulciaghese.

Inaugurato il nuovo mezzo della Protezione civile

Finalmente le chiavi del nuovo veicolo, un pick-up a due posti ribaltabile, sono state consegnate alla Protezione civile, che grazie al contributo ricevuto dalla Regione, che ha finanziato il 90% della spesa, e dall’Amministrazione, per la parte restante, potrà muoversi più agevolmente sul territorio di Bulciago ma anche nei paesi vicini.

Un momento importante inserito all’interno di un altro evento ormai tradizionale: la castagnata della Protezione civile, che si è svolta anche quest’anno tra sabato e domenica a Bulciaghetto.

«La castagnata è ormai un appuntamento fisso a Bulciago ed è proprio in questo momento che abbiamo voluto inaugurare il nuovo mezzo, che sosterrà tutti noi nei momenti di difficoltà» ha esordito la vicesindaca Raffaella Puricelli, ringraziando i volontari per il loro prezioso lavoro.

Anche il sindaco Luca Cattaneo ha dedicato qualche parola al gruppo della Protezione civile: «I nostri volontari danno sempre la priorità assoluta ai bisogni altrui».

La parola è poi passata alla Protezione civile, rappresentata dal coordinatore Riccardo Ghezzi che ha espresso la sua gratitudine a nome di tutto il gruppo, composto da circa 25 volontari, presenti per la maggior parte all’inaugurazione.

«Siamo sempre pronti per ogni chiamata, ma senza mezzi e attrezzature non possiamo fare molto. Lavorare ci rende orgogliosi e penso sia importante soprattutto sensibilizzare i più piccoli nelle scuole: speriamo che crescano con la voglia di diventare volontari» ha commentato il coordinatore, pronto insieme ai suoi compagni a lavorare a Bulciago e Cremella, ma anche a livello intercomunale.

Durante l’inaugurazione, Puricelli ha anche ricordato un progetto molto gradito alla Protezione civile: a breve infatti dovrebbero cominciare i lavori per la creazione di un nuovo polo civico, dove finalmente anche il gruppo potrà stabilire una sede unica.

Insieme a Cattaneo e alla sua vice erano presenti all’inaugurazione anche Cristina Brusadelli, sindaco di Cremella, paese dove il gruppo della Protezione civile offre il suo servizio, alcuni cittadini e il parroco don Giovanni Colombo, che ha benedetto il mezzo dopo alcune preghiere e la lettura, da parte dei volontari, della preghiera della Protezione civile.

La castagnata è proseguita dopo l’inaugurazione fino al tardo pomeriggio, permettendo ancora a molti cittadini di passare alcuni momenti in compagnia e sostenere la Protezione civile.

Emma Ripamonti

Seguici sui nostri canali