Debutto più che convincente per Barzanò nel primo atto del campionato di serie C. Le ragazze di coach Bolzoni superano in tre set Vedanese, mostrando sprazzi di alta intensità e qualche calo fisiologico, ma che non scalfisce un’inerzia gara solida e importante.
Barzanò-Vedanese: il racconto della partita
È l’approccio a dare la prima chiave di lettura dell’incontro: le blu-fucsia rispondono colpo su colpo, difendendosi compatte sia in seconda linea con Badiane e Meroni A., sia nella fase break. Dopo il 10 pari, le locali scavano un piccolo break decisivo (13-10) e trovano superiorità in Badiane da posto 4 e Dozio in fast. Barzanò chiude con autorità 25-20.
Nel secondo set un evitabile calo disperde il primo vantaggio Barzanò: la Vedanese trova le contromisure a muro, ispirata con l’opposto Corti e Piazza dal servizio. Il parziale sembra prendere una determinata piega sul 10-14 ospite, Bolzoni spende time-out e scuote le sue, sospinte dalle sorelle Meroni. Arianna toglie le castagne dal fuoco, attaccando a muro e staccata da rete rintuzzando il vantaggio avversario (13-14), Serena trascina dal servizio e Barzanò sorpassa 17-14. Con carattere e qualità le padrone di casa gestiscono il finale di set (25-22).
Terzo e ultimo set, senza storia. La rimonta subita vacilla e non poco le certezze di Vedano che soffre in ricezione: Barzanò colpisce senza problemi, portandosi sul massimo vantaggio 13-5 e gestendo ancora una volta, per i primi tre punti della stagione (25-18).
Il tabellino
VOLLEY BARZANO’ 3
ACTIS FURIO VEDANESE 0
VOLLEY BARZANO’: De Felice, Corti V., Tomasich, Meroni A., Marini (L1), Badiane, Dozio, Meroni S. (K). A disp.: Stefanoni, Vizzini, Marini, Ghezzi, Cristalli (L2). All. Bolzoni. Vice All. Vettolani.
ACTIS FURIO VEDANESE: Aleotti (L1), Carbone, Guglielmi (K), Cantù, Corti L., Porta, Passoni, Incerto, Palladino, Corno, Natale (L2), D’Altilia, Piazza. All. Palumbo. Vice All. Milioni.
PARZIALI: 25-20, 25-22, 25-18
“Siamo ancora un cantiere, margini importanti”
“Mi è piaciuto l’approccio anche se abbiamo sempre questi alti e bassi – la disamina di coach Massimo Bolzoni al termine della partita – Dobbiamo prestare un’attenzione pazzesca soprattutto sulle palle facili perché è su quelle che possiamo rigiocare punti. Abbiamo fatto bene nel secondo set dove eravamo sotto: siamo ancora un cantiere, i margini di crescita importanti mi fanno ben sperare. La fortuna di avere un roster completo e di qualità, però con caratteristiche diverse, mi hanno portato a fare determinate scelte ma ruoteremo tutte durante l’anno».
Buona la prima per Barzanò, la fotogallery
GUARDA LA GALLERY (44 foto)