Passione e ambizione, la Vm Sport Academy Evolution presenta la sezione di volley
Grande festa al Pala Kennedy di Tabiago: il sodalizio nibionnese vanta otto gruppi femminili per oltre 130 ragazze. La novità è la Prima divisione
Passione e ambizione, prosegue a gonfie vele la sezione volley della Vm Sport Academy Evolution di Nibionno che ieri pomeriggio, sabato 5 ottobre, al Pala Kennedy di Tabiago ha presentato la nuova stagione sportiva 2024-25. Un progetto che vanta la struttura di ben otto formazioni femminili per un totale di 130 atlete che parteciperanno a ben 12 campionati, in maggioranza Fipav e anche Csi: la serie D regionale, la Prima e Terza divisione territoriale, l’Under 18, 16 con due gruppi (Viola e Arancio), l’Under 14 e 13 territoriale, Under 13 provinciale (Csi), Under 12 Coppa Winter-Spring territoriale, Mini-Volley S3 Red 4vs4, Green 3vs3 e White 3vs3.
Passione e ambizione, una sfida nata due anni fa
“Il 6 settembre del 2022 parlando con Luna – racconta il direttore generale Maurilio Penati con accanto a sé la team manager Luna Keysa – le dissi “cosa vogliamo fare con 6 bambine?”. Beh, oggi siamo a 130 ragazze, qualcosa di più, in due anni. Grazie a voi genitori per la fiducia, perché senza non avremmo avuto questa risposta: il lavoro che si sta facendo è enorme. Credo che però la cosa più importante alla fine sia il sorriso delle ragazze a fine attività, certo la scuola viene prima di tutti, spero che stando più tempo possibile qui si possa trasmettere alle più piccole la voglia matta per questo meraviglioso sport che è la pallavolo. Un po’ come le mie ex ragazze che ho allenato tanti anni fa e che ora hanno scelto di tornare per giocare in Prima divisione”.
Novità Prima Divisione
La novità della stagione 2024-25 è infatti rappresentata dal primo gruppo senior del sodalizio, con l’innesto delle ragazze della Prima divisione di coach Paolo Battilotti – provenienti in gran numero da Bulciago – e che ora faranno parte di Nibionno. “Cambiando squadra abbiamo pensato a Maurilio che ha cresciuto la maggior parte di noi – spiega la capitana Elisa Rigamonti – Si torna sempre dove si è stati bene, farlo a casa è sempre bello: è come se fosse un tuffo nel passato”.
"Le ragazze sono maturate"
Confermata anche quest’anno la serie D che sarà affrontata dal gruppo Under 18 di coach Gianni Cattaneo. “Stiamo prendendo coscienza memori dell’anno scorso – afferma Cattaneo –, delle fatiche fatte arrivando al terzultimo posto. Pensavamo di essere ripescati in quanto under e invece siamo stati tagliati: la società si è impegnata per riacquistare la serie D perché ambiziosa e soprattutto per non perdere il lavoro fatto. Le ragazze sono maturate, mi stanno di più in termini interpersonali e di impegno: vogliamo fare una buona stagione, toglierci soddisfazioni. La strada non è in discesa perché abbiamo alcuni infortuni e il girone in cui siamo capitati non è morbido, ma anche le mie ragazze non lo saranno. Ci siamo detti “se non ora chi se non ora quando”, abbiamo imparato ad avere autoconsapevolezza dei nostri mezzi. La serenità che sto riscontrando nel gruppo può essere la nostra mina vagante”.
Di Terlizzi: "Un orgoglio per la nostra Amministrazione"
La sindaca di Nibionno Laura Di Terlizzi
L'assessore allo sport Davide Biffi
Nel corso della cerimonia di presentazione sono intervenuti le autorità cittadine, con la sindaca di Nibionno Laura Di Terlizzi – “quella della Vm è una sfida vinta contro l’ignoto, i fatti parlano da sé e per noi come Amministrazione rappresenta un grande orgoglio” – e l’assessore allo sport Davide Biffi che ha sottolineato la capillare diffusione di impianti sportivi nel territorio e le realtà che stanno nascendo. Assente, causa imprevisto, il presidente del comitato territoriale Fipav Massimo Sala. A ciascuna capitana di squadra è toccato invece presentare la stagione, tra aspettative e buoni propositi: in ordine di categoria sono intervenute Olga Villa (serie D), Elisa Rigamonti (Prima divisione), Martina Pirola (Under 16 Arancio), Matilde Zanesi (Under 16 Viola), Noemi Pirola (Under 14-13), Larissa Rigamonti (Under 12). Infine le classiche foto di rito, irrinunciabili.
La fotogallery
Organigramma. Direttore generale Maurilio Penati, Team manager Luna Keysa, Amministratore delegato Valter Ronco, Segretario generale Gaia Savelli, Dirigente fac totum responsabile palestre Giuseppe Rigamonti, Responsabile minivolley Valeria Molteni, Nuova massofisioterapista e osteopata Federica Rota, Responsabile refertisti Debora Baldo, Responsabile gestione abbigliamento Giusy Gallo.
Squadre. Serie D/Under 18 primo allenatore Gianni Cattaneo, secondo Alberto Arnaboldi, aiuto allenatore Sara Garulli, dirigente Giuseppe Rigamonti; Prima divisione primo allenatore Paolo Battilotti, seconda Luca Cereda, dirigente Chiara Mazzoleni; Under 16 Viola primo allenatore Diego Rossi, seconda Francesca Maggi; Under 16 Arancio primo allenatore Maurilio Penati, secondo Alberto Arnaboldi, aiuto Sara Garulli e Alice Formenti; Under 14 territoriale-Under 13 Viola primo Luna Keysa, seconda Gaia Savelli, aiuto Alice Formenti e Maria Vittoria Pozzi; Under 13 Arancio-Under 12 primo allenatore Maurilio Penati, seconda Margherita Redaelli, aiuto Silvia Pozzi e Arkida Vrapi; Under 11 Volley S3 4vs4 e Volley S3 Green White allenatori Valeria Molteni, Margherita Redaelli e Maurilio Penati, aiuto Matilde Zanesi e Kelly Vogli.
Michael Tassone