Cultura

Spazio Aperto: primi eventi a Osnago

Si parte con la presentazione del libro "Maria Gaetana Agnesi - L'avversiera" con l'autore Massimo Salomoni in dialogo con Alberto Casiraghy

Spazio Aperto: primi eventi a Osnago
Pubblicato:

Ieri sera, venerdì 4 ottobre 2024, nel nuovo Spazio Aperto di Osnago, si è svolta la presentazione del libro "Maria Gaetana Agnesi - L'avversiera" con l'autore Massimo Salomoni in dialogo con Alberto Casiraghy.

Primi eventi nello Spazio Aperto di Osnago

L'autore Massimo Salomoni, nel suo dialogo con Alberto Casiraghy, ha raccontato dell'incontro tra Maria Gaetana Agnesi, filosofa e matematica, e Giuseppe Parini, abate riluttante e poeta in declino. La coppia si ritrova insieme quando, alla fine del Settecento lombardo, Agnesi invita l’abate nella sua casa di campagna a Montevecchia per scrivere insieme un’ultima opera, che combini la capacità analitica della matematica con la potenza narrativa della letteratura. L’obiettivo ultimo è guidare i lettori verso la verità, aiutandoli a comprendere in modo chiaro ed efficace i misteri dell’universo.
La narrazione si dipana tra la difficoltosa stesura dell’opera e i racconti della vita milanese del XVIII secolo: i salotti nobiliari e le strade della povera gente si intrecciano con le persone che hanno incontrato nel corso della loro esistenza, da Mozart a Cagliostro, da Maria Teresa d’Austria a Ugo Foscolo. "L’Avversiera", il libro presentato ieri sera, testimonia con sguardo intimo e delicato la vita di una donna fuori dal comune, che ha dedicato la vita alla carità e alla matematica, ma che continua a essere ricordata per una curva chiamata strega o, appunto, avversiera.
_K7A3241 copia
Foto 1 di 7
_K7A3242 copia
Foto 2 di 7
_K7A3244 copia
Foto 3 di 7
_K7A3240 copia
Foto 4 di 7
_K7A3239 copia (1)
Foto 5 di 7
_K7A3245 copia
Foto 6 di 7
_K7A3248 copia
Foto 7 di 7

Spazio Aperto, un luogo aperto alla cultura, al bello e alla condivisione

Un primo evento per dare vita a Spazio Aperto, un locale in pieno centro a Osnago, in via Roma, punto di incontro di associazioni, gruppi e cittadini che vogliono promuovere cultura. A finanziarlo l'ex sindaco Paolo Strina e la moglie Maria Franca Ballocco, con l'obiettivo di renderlo un luogo aperto, da qui il nome, al bello.

Il calendario degli eventi continua il prossimo sabato, 12 ottobre 2024, alle 18, quando Santo Oteri presenterà la sua "Trilogia del Pensiero" (composta da "Quando un libro apre le gambe ammiro l'universo", "Passioni Distorte" e "Uso promiscuo") presso Spazio Aperto.
Il relatore della serata sarà l'autore Simone Riva, con la partecipazione speciale della poetessa del realismo terminale Annachiara Marangoni.
Seguici sui nostri canali