Idee per il fine settimana

Cosa fare a Merate, Brianza e dintorni: gli eventi del weekend dal 04 al 06 ottobre 2024

Manifestazioni da non perdere in provincia di Lecco, Monza, Bergamo, in Valtellina e non solo

Cosa fare a Merate, Brianza e dintorni: gli eventi del weekend dal 04 al 06 ottobre 2024
Pubblicato:
Aggiornato:

Cosa fare a Merate, Brianza: ecco gli eventi del weekend dal 04 al 06 ottobre 2024. Concerti, sagre e manifestazioni culturali da non perdere in provincia di Lecco, Monza, Bergamo, ma anche sul lago di Como, in Valtellina e non solo.

Eventi del weekend a Merate e in provincia di Lecco

Lecco città dei Promessi Sposi 2024

Da venerdì 4 a domenica 6 ottobre 2024 si svolge a Lecco la nuova edizione di Lecco città dei Promessi Sposi, la rassegna di eventi e di esperienze dedicati ad Alessandro Manzoni e ai luoghi e ai personaggi del suo celebre romanzo. La manifestazione conferma la formula, ormai consolidata, di un mix tra incontri e conferenze di approfondimento e momenti più pop, con aperitivi tematici, esperienze interattive di forte coinvolgimento emozionale, letture teatralizzate, musica ed eventi di massa.

Invece cambia la location: da Villa Manzoni, per anni baricentro della manifestazione, l'edizione 2024 prevede un itinerario si snoda tra il centro città, Palazzo delle Paure e in piazza XX Settembre, dove proprio quest’estate è stata collocata una targa commemorativa in quella che fu la casa natale dell’abate Antonio Stoppani, per arrivare a Maggianico, cuore culturale della Scapigliatura, nella villa che fu di Antonio Ghislanzoni e nella vicina Villa Gomes. Il Santuario della Madonna di Lourdes ad Acquate è invece il balcone sulla città da vengono letti alcuni passi dei Promessi Sposi.

QUI, il programma dell'evento.

Valtellina vs Brianza a Barzanò

Dal 4 al 6 ottobre  2024,Tipico Eventi, in collaborazione con Mastersciatt, approda per la prima volta a Barzanò con il nuovissimo format “FESTIVAL VALTELLINA VS BRIANZA”, l’evento dedicato alle specialità culinarie del nord Italia. Una sfida all’ultimo boccone, che vedrà protagonisti i grandi piatti della tradizione valtellinese e brianzola. Pizzoccheri, risotti, sciatt, luganega e molto altro vi accompagneranno alla scoperta dei sapori più autentici. Il Piazza Mercato verrà addobbata a festa per trascorrere insieme tre giornate all’insegna del miglior cibo di strada e di tanto divertimento per tutti.

La manifestazione aprirà venerdì dalle ore 18:00 fino alle 24.00, sabato dalle 11.00 alle 24.00 e domenica dalle 11.00 alle 22.30. Durante gli orari di apertura indicati troverete, sempre presenti, i migliori street chef con i loro gustosi piatti valtellinesi e brianzoli on the road, sia dolci che salati per accontentare tutti i palati, insieme a una selezione di ottime birre e vini e una comoda area tavoli. Tutti i giorni musica in filodiffusione accompagnerà grandi e piccini durante la loro permanenza. Sabato sera ore 21.30 grande appuntamento di musica dal vivo con Luca Carrus, Ligabue Tribute Band.

QUI, tutte le informazioni sull'evento.

 

Festa dei tre campanili a Monticello

Sta per tornare l'amatissima «Festa dei tre campanili» a Monticello, con tanto divertimento per grandi e piccini. L'iniziativa è in programma per sabato 5 e domenica 6 ottobre: sabato, nelle aree esterne della scuola secondaria, la festa avrà il via con un laboratorio per bambini dagli 8 ai 10 anni (iscrizioni allo 039-9231616 oppure in biblioteca), gonfiabili e tante letture.
Dalle 17.30 apertura degli stand di street food e dalle 20.30 serata musicale.

Domenica, alle 9.30 un percorso guidato per scoprire le bellezze storiche e artistiche del paese, con partenza dal municipio, un pranzo con gli Alpini di Torrevilla (prenotazioni allo 039-9231616 o in biblioteca) alle 14 ballo country e alle 15.30 caccia al sassolino magico e letture per bambini, con gonfiabili e giochi per tutto il pomeriggio.

 

Culturarte a Calco

Un festival tutto dedicato alla cultura con la prima edizione di «CulturArte», in programma da sabato 5 ottobre a mercoledì
30 ottobre al polo culturale di Arlate. L'iniziativa è organizzata dall'Assessorato alla Cultura con il Comitato Genitori e la partecipazione del circolo culturale don Carlo Borghi e dell'associazione ArteLab.

Tanti i momenti in programma, con mostre d'arte, convegni, musica e letture, ma anche incontri per educare i ragazzi all'uso dei social all'interno del progetto  «Praterie del web» per i ragazzi delle medie.

Questo il programma completo:

Porcino a chi? a Cascina Rapello di Airuno

Sabato 5 e domenica 6 ottobre 2024, alla scoperta del magico mondo dei funghi. Per appassionati, curiosi e per chi non ne capisce una mazza (…di tamburo). L'ingresso è libero e gratuito ma è consigliata la prenotazione per le camminate guidate e il pranzo di domenica, a questo form. Partecipando ai laboratori contribuirai a realizzare una GRANDE MAPPA del Monte di Brianza, visto con gli occhi dei bambini/e che sarà inaugurata nel 2025 e sarà consultabile on line (progetto Alla scoperta del Monte di Brianza – cofinanziato da Fondazione Cariplo).

Sabato, 5 ottobre, si svolgerà la camminata guidata alla raccolta e identificazione dei funghi.  Ritrovo ore 14.00 (partenza ore 14.15) presso Aizurro di Airuno (p.zza Resegone) per una camminata di circa 2 ore e mezza/ tre sui sentieri del Monte di Brianza (comprese le soste per la raccolta e l’identificazione dei funghi) guidata dai micologi del Gruppo Micologico “Brianza-Rogeno”.

Domenica 6 ottobre, invece, escursione guidata alla mostra micologica e pranzo con burollata. Escursione guidata da micologi con ritrovo presso la Chiesetta di San Macario seguendo le indicazioni in loco alle 9. Camminata di circa 2 ore (comprese le soste) centrata sui funghi (ma raccoglieremo anche le castagne) sui sentieri del Monte di Brianza.

QUI, tutte le info sull'evento.

 

Colico AutunnoLago

Per tutti gli amanti del buon cibo, dal penultimo weekend di settembre tornerà la sesta edizione della rassegna enogastronomica Colico AutunnoLago. Durante le giornate dedicate i ristoranti aderenti proporranno menù degustazione ideati ad hoc per la rassegna. Le date in programma per l’edizione 2024 sono: 4-5-6 ottobre, 11-12-13 ottobre, 18-19-20 ottobre, 25-26-27 ottobre 2024.

Per rendere l’autunno a Colico ancora più vivo, in concomitanza dei weekend rivolti alla rassegna enogastronomica, è stato ideato un calendario di eventi variegato, che spazia dalle tradizioni locali alle attività sportive. A ottobre da non perdere sarà la Giornata del Go-kart, in programma per domenica 6 ottobre, presso il Lario Motorsport e la sua pista di kart e pitbike indoor-outdoor più grande d’Europa.

Per saperne di più su tutti gli eventi in programma è possibile visitare il sito www.visitcolico.it

 

Bergamasca

Mercatanti in fiera a Bergamo

Mercatanti in fiera, storica manifestazione, da giovedì 3 a domenica 6 ottobre vivrà la sua ventiduesima edizione a Bergamo. L'evento popolerà il centro di Bergamo, tra Piazza Dante, Sentierone e piazza Matteotti, con un totale di 105 espositori. Novità di quest'anno è l'apertura a un clima sempre più internazionale, con l'arrivo della cucina orientale in uno stand che proporrà prodotti gastronomici giapponesi e coreani e quella Usa all'insegna dello street food, dalle bbq ribs, al pulled pork e agli hot dog.

In totale, gli espositori stranieri saranno 45 provenienti da una varietà di ventidue paesi: Olanda, Belgio, Germania, Austria, Francia, Inghilterra, Grecia, Spagna, Polonia, Repubblica Ceca, Ungheria, Ucraina, Lituania, Scozia, Russia, Eritrea, Australia, Messico, Brasile, India, Usa, Giappone. Come lo scorso anno, piazza Dante si colorerà dei fiori olandesi e tra i grandi ritorni sul Sentierone ci sono anche i saponi della Provenza (mancavano da prima del Covid).

Gli orari di apertura e chiusura della manifestazione saranno i seguenti: Giovedì 3 ottobre: 9 - 24; Venerdì 4 ottobre: 9 - 24; Sabato 5 ottobre: 9 - 24; Domenica 6 ottobre: 9 - 22.

 

Bergamo scienza a Bergamo

Il Festival BergamoScienza è un evento di divulgazione scientifica nato nel 2003 che coinvolge ogni anno la città e la provincia di Bergamo in un programma ricco di iniziative che approfondiscono temi scientifici e tecnologici dai più svariati ambiti. Lo scopo principale è quello di rendere la scienza accessibile a tutti, soprattutto giovani e scuole, proponendo gratuitamente numerose conferenze, mostre, laboratori e spettacoli. Giunto alla sua XX edizione, il Festival ha abbondantemente superato 3.087.851 presenze, alternando sul palco 35 premi Nobel, più di 1.700 ricercatori.

QUI, tutte le informazioni e il ricco programma dell'evento.

 

Gin & Tonic Festival ad Alzano

Il Gin & Tonic Festival, l’evento più atteso per gli appassionati e i curiosi del gin, torna il 4 e 5 ottobre allo Spazio Fase di Alzano lombardo. Il festival racconterà le infinite varianti aromatiche di un long drink bevuto come aperitivo o nel dopocena attraverso i padiglioni internazionali con i migliori Gin & Tonic da ogni parte del mondo.

Sarà possibile scoprire oltre 250 etichette di gin, da classici a innovativi, aromatizzati e non, tradizionali e sperimentali. Un'occasione unica per immergerti nell'universo del gin e lasciarti sorprendere dalla ricca varietà di sapori offerti. DJ set e performance musicali faranno ballare tutta la notte sorseggiando le migliori produzioni al mondo insieme ad un ampia gamma di food truck che offrirà piatti della cucina tradizionale italiana, ma anche tipiche prelibatezze internazionali e offerte vegetariane.

I bambini potranno divertirsi nell'area giochi dedicata a loro: troveranno scivoli, altalene, giochi gonfiabili e tanto altro ancora.

Qui, tutte le informazioni sull'evento.

 

I giorni del Melgotto a Gandino

Fino al 6 ottobre chi arriva in Val Gandino non corre il rischio di rientrare a casa affamato. Tornano infatti (siamo alla diciassettesima edizione) “I Giorni del Melgotto”, organizzati dalla Comunità del Mais Spinato in coincidenza con i giorni del raccolto del prezioso cereale d’eccellenza.

Un’iniziativa che a Gandino mette al centro tradizionalmente “coltura, cultura e…cottura del mais” attraverso una serie di eventi che comprendono anche attività didattiche in campo e convegni di livello internazionale. La novità principale riguarda la collocazione di pranzi e cene (dal venerdì sera alla domenica a pranzo, per due fine settimana consecutivi) che saranno ospitati nell’inedito, suggestivo contesto di Palazzo Zilioli, nel cuore di Gandino, dove ha sede la Comunità Magda. Per pranzi e cene importante la prenotazione via Whatsapp al numero 329.2548825. Consigliati parcheggi in zona Oratorio Sacro Cuore, all’ingresso del paese.

QUI, tutte le informazioni e il programma dell'evento.

 

Brianza monzese

Biker fest a Brugherio

Moto, raduni, espositori e prove. E street food per accompagnare il rombo dei motori al gusto. A Brugherio domenica 6 ottobre torna il Brugherio Biker Fest.

La terza edizione della manifestazione dedicata al mondo delle due ruote è in programma nell'area feste di via Aldo Moro, all'angolo con via San Giovanni Bosco, dalle 11 alle 22. "Stand dei migliori rivenditori, officine, preparatori, motoviaggiatori, riding scool, interviste a piloti. Tanto cibo, tanta musica, tanta birra ma soprattutto tante moto" annunciano gli organizzatori. L'ingresso è gratuito.

QUI, tutte le informazioni sull'evento.

 

Sagra dell'Uva a Misinto

A Misinto torna la sagra dell'Uva, uno degli eventi più attesi della stagione autunnale in Brianza. La festa si svolgerà dal 4 al 6 ottobre, sempre nella cornice della piazza centrale del paese, offrendo tre giorni di celebrazione della tradizione e del buon cibo.

La piazza di Misinto si trasformerà in un grande ristorante all'aperto con tavolate accoglienti e una cucina curata nei minimi dettagli. I visitatori potranno gustare piatti tipici della tradizione lombarda, preparati dai cuochi Federazione Italiana Cuochi - Associazione Cuochi Brianza e Como con l'aiuto dei volontari misintesi. Un momento particolarmente atteso è la pigiatura dell'uva con i piedi, che coinvolgerà i più piccoli in un'attività ludica e tradizionale. Questo evento è sempre stato un punto focale delle edizioni passate e promette di entusiasmare anche quest'anno.

Per prenotazioni e ulteriori informazioni, è possibile contattare via WhatsApp il numero: 351.6722906.

 

Risottata in piazza a Monza

Torna la risottata in piazza a Monza. L'appuntamento è per sabato 5 ottobre quando piazza Trento e Trieste ospiterà le celebrazioni per il 160esimo anniversario di fondazione del Comitato monzese della Croce Rossa Italiana. Dalle 11 alle 21 sarà possibile gustare il buonissimo risotto: dietro un contributo di 8 euro si pranzerà con un piatto di risotto preparato dai volontari di Ti do una mano Onlus, accompagnato da un bicchiere di vino.

L’evento avrà un risvolto benefico: i fondi raccolti verranno devoluti al progetto SLAncio che a Monza da anni si occupa delle persone malate di Sclerosi laterale amiotrofica, e al Centro clinico Nemo. Durante la giornata, oltre a gustare il risotto, sarà possibile partecipare alle dimostrazione di primo soccorso e ad altre attività promosse dalla Cri di Monza.

Visita al Castello di Trezzo per bambini

"Immaginate di vivere un sogno in cui potete essere chiunque vogliate. Preparate i mantelli, sguainate le spade, spolverate le corone o i cappelli magici". Al Castello di Trezzo è possibile affrontare insieme un viaggio fatto di sfide e scoperte. Una visita interattiva dove conoscerete i personaggi del castello in costume d'epoca, pronti a raccontarvi la loro storia, ma anche a ostacolarvi con sfide e indovinelli.

Così dalla Proloco di Trezzo presentano le visite animate con i personaggi di fantasia in costume dedicate ai più piccoli. La data in programma è quella di domenica 5 ottobre alle 14.30 / 15.00 / 15.30 / 16.00. La vista, animata dagli stravaganti abitanti del castello, comprende: ricostruzione del castello in LEGO, giardini e pozzo del Castello, sfide e giochi con gli attori in veste medioevale, salita sulla torre del Castello, con vista panoramica a 50 metri di altezza. Il prezzo del biglietto è di 10 euro per bambini e ragazzi, 5 euro accompagnatore maggiorenne (obbligatorio almeno un accompagnatore maggiorenne per ogni bambino o gruppo di bambini), gratis 0-3 anni.

QUI, tutte le informazioni sull'evento.

 

Festa dei Cortili a Ceriano Laghetto

Il centro storico di Ceriano Laghetto, domenica 6 ottobre,  si appresta a vivere una nuova giornata di divertimento per tutti con il ritorno della “Festa dei cortili”, giunta quest’anno all’ottava edizione. L’evento, organizzato dall’Amministrazione comunale in collaborazione con diverse associazioni locali, propone l’ormai celebre percorso enogastronomico tra alcune delle corti più caratteristiche di Ceriano Laghetto. Quattro cortili per quattro portate accompagnate da vini di qualità per un’esperienza di gusto ma anche di convivialità, all’insegna del motto “Quater pass in cumpagnia, tucc insema, in fund la via”, che accompagna l’evento fin dalla sua prima edizione.

Ad arricchire la giornata ci saranno mercatini dei sapori, di hobbystica e artigianato, mostre, laboratori creativi per bambini, i vecchi giochi semplici di una volta con i quali cimentarsi a tutte le età, l’esposizione di mezzi agricoli e auto d’epoca, intrattenimento musicale dal vivo e tanto altro. Il tour enogastronomico con l’assaggio dei piatti e vini attraverserà Cùrt del Gulpìn, Cùrt del Bonalùm e Cùrt del Pedrieu, nel centro storico, mentre mostre e attrazioni riempiranno le strade.

Per informazioni e prenotazioni, occorre chiamare l’ufficio cultura del Comune, tel. 02.96661310 o scrivere a cultura@comune.ceriano-laghetto.org.

 

Fuori porta

Dì de la Brisaola a Chiavenna

Il “ Dì de la Brisaola ” si svolge il primo weekend di ottobre a Chiavenna. La manifestazione, che l'anno scorso ha festeggiato i suoi primi dieci anni, si snoda lungo due giornate, sabato 5 e domenica 6 ottobre, con un programma ormai collaudato, che punta sul salume tipico, sugli spettacoli e sull'intrattenimento. Una città in festa, accogliente e ospitale, che si rivelerà a residenti e turisti con i suoi palazzi, le sue chiese, antri e cortili aperti al pubblico per l'occasione e allestiti per ospitare i produttori con i punti per la degustazione.

L'anteprima di sabato 5 ottobre è un gustoso antipasto con le aziende agricole locali che esporranno i loro prodotti nelle corti del centro storico, con l'Aperitivo de la Brisaola proposto dai bar e con una Guggen Band a rallegrare l'atmosfera. Le stesse aziende agricole locali, con le loro produzioni, farina, marmellata, miele, salumi e altro, saranno presenti anche nella giornata di domenica all'interno del Crotto delle Eccellenze, in Pratogiano, aperto anche durante la Sagra dei Crotti.

QUI, tutte le informazioni sull'evento.

 

Morbegno in cantina

Morbegno in Cantina è uno degli eventi di maggior richiamo in Valtellina.  Sabato 5 e domenica 6 ottobre, nell'atmosfera unica e suggestiva delle antiche cantine e dei luoghi più caratteristici di Morbegno è possibile degustare e conoscere i migliori vini della Valtellina oltre che altri prodotti tipici del territorio.

Cinque le proposte di tour: Giro Oro tra palazzi e cantine: € 52 (ridotto analcolico € 42 | ridotto analcolico under 18 € 26); Giro Rosso Nebbiolo, che passione! € 37 (ridotto analcolico € 27 | ridotto analcolico under 18 € 18.50); Giro Rossi, Bianchi & Bolle € 37 (ridotto analcolico € 27 | ridotto analcolico under 18 € 18.50); Giro Green, l'eccellenza bio € 37 (ridotto analcolico € 27 | ridotto analcolico under 18 € 18.50); Giro Sforzato Wine Exclusive € 42 (ridotto analcolico € 32 | ridotto analcolico under 18 € 21)

Per maggiori informazioni sugli itinerari e per acquistare i biglietti: http://www.morbegnoincantina.info/

 

Weekend dei funghi a Teglio

Sabato 5 e domenica 6 ottobre, a Teglio arriva il weekend dei funghi. Questi weekend sono parte dell'ormai storica rassegna gastronomica Sapori d'autunno a Teglio. Nata negli anni Novanta su proposta dei ristoratori locali, riempie di gusto e giovialità i fine settimana autunnali. Il leitmotiv che guida l'iniziativa è quello dell'amore per il buon cibo, che sicuramente trova spazio all'interno di una cornice unica come quella tellina che regala arte, storia e bellezze naturali.

I piatti proposti durante la rassegna sono racchiusi in specifici menù che esaltano pizzocchero, funghi, selvaggina e i tipici sapori autunnali: la Bresaola carpacciata ai porcini ottombrini e scaglie di casera con tortino ai funghi,  Sciatt con cicorino, Pizzoccheri dell’Accademia di Teglio e chi più ne ha più ne metta.

QUI, tutte le informazioni sull'evento.

 

Domenica di Carta a Tremezzina

Villa Carlotta aderisce all'iniziativa promossa dal Ministero della Cultura con l’obiettivo di valorizzare lo sterminato patrimonio archivistico e librario custodito nelle biblioteche e negli archivi di tutta Italia. In occasione della Domenica di carta, celebrata domenica 6 ottobre 2024Villa Carlotta mostrerà al pubblico alcuni documenti preziosi conservati nell'Archivio Storico: inventari, carte e mappe topografiche fondamentali per ricostruire le vicende della villa ai tempi di Giovanni Battista Sommariva protagonista della mostra L'Olimpo sul lago.

QUI, tutte le informazioni sull'evento.

 

Orticolario a Cernobbio

Al via la quattordicesima edizione di Orticolario, da domani a domenica 6 ottobre nel parco di Villa Erba, a Cernobbio (CO), sul Lago di Como, residenza estiva dell’infanzia del regista Luchino Visconti. Il biglietto d’ingresso è acquistabile sia online sia nelle biglietterie in loco e sabato e domenica include il servizio battello navetta per e da Villa Erba.

Il tema è la “terra”, le piante protagoniste sono quelle per la fitodepurazione. L’evento vuole tornare a madre terra, al luogo segreto dove tutto comincia e tutto finisce, e vuole dimostrare quanto le piante possano fare per l’ambiente, per l’uomo e per riportare l’equilibrio nella natura. Ad attendere i visitatori oltre 250 espositori con un’ampia offerta di piante rare, insolite e da collezione e di artigianato artistico, oltre ai giardini e le installazioni nel parco ispirati al tema dell’anno e selezionati tramite il Concorso Internazionale Spazi Creativi (il vincitore si aggiudica il premio “La Foglia d’oro del Lago di Como”).

E ancora, i progetti d’arte e di design, gli incontri, le performance, le esperienze, i workshop e le attività per i bambini. Orticolario non è solo un garden show, né tantomeno una mostra-mercato, è soprattutto un evento dal doppio valore: le finalità benefiche e di supporto sociale incontrano la volontà di diffondere la cultura del paesaggio. Le attività culturali in scena a Villa Erba sono realizzate infatti attraverso il Fondo Amici di Orticolario presso la Fondazione Provinciale della Comunità Comasca, che devolve poi i contributi a cinque associazioni del territorio lariano, impegnate a loro volta nell’evento.

QUI, il programma completo delle iniziative.

Seguici sui nostri canali