Messa in sicurezza

Alberi abbattuti a Villa Cioja, saranno ripiantumati

L'intervento è stato eseguito nei giorni scorsi a Missaglia

Alberi abbattuti a Villa Cioja, saranno ripiantumati
Pubblicato:

Ben 22 alberi abbattuti a Villa Cioja, che saranno da ripiantumare sempre all’interno del giardino, ma più distanti dal muro.

Alberi abbattuti a Villa Cioja, saranno ripiantumati

«Il problema consisteva nel fatto che essendo troppo vicini al muro le fronde sporgevano sulla strada, diventando potenzialmente pericolose - ha spiegato il sindaco Paolo Redaelli - Abbiamo chiesto il consulto di un agronomo ed è emerso che le piante, essendo centenarie, erano tutte praticamente già morte».

L’Amministrazione ha quindi emesso un’ordinanza urgente per l’abbattimento dei 22 alberi e l’intervento è stato eseguito nel giro di qualche giorno, nonostante le difficoltà provocate dal maltempo delle scorse settimane.

«Abbiamo dovuto attendere l’autorizzazione monumentale perché il giardino è legato alla villa storica - ha sottolineato il primo cittadino. Entro dicembre gli alberi dovranno essere ripiantumati e dovranno essere dello stesso tipo di quelli abbattuti, ma saranno posizionati più distanti dal muro in modo da evitare che il problema si ripresenti, anche se saranno ovviamente sempre all’interno del giardino».

Seguici sui nostri canali