Grande festa per i 40 anni di Aido Airuno
Partenza del corteo dal municipio alle 10, alle 11 Messa in chiesa parrocchiale e a seguire saluto delle autorità e un rinfresco per tutti
Aido Airuno in festa per i suoi 40 anni di attività: l’appuntamento è per domenica 6 ottobre, con partenza del corteo dal municipio alle 10, alle 11 Messa in chiesa parrocchiale e a seguire saluto delle autorità e un rinfresco per tutti.
Grande festa per i 40 anni di Aido Airuno
"Il gruppo è nato nel dicembre 1984 su iniziativa di alcuni iscritti all’Avis di Airuno che raccolsero l’invito di Giorgio Brumat, fondatore dell’Aido nazionale, ad impegnarsi affinché la donazione degli organi post mortem ed il trapianto diventassero anche in Italia un impegno comune per salvare la vita di tante persone" ha spiegato il sodalizio.
"Il Gruppo, dedicato a Gianni Bolis, iscritto Aido e primo donatore multiorgano del nostro paese, ha continuato in questi anni a diffondere tra i cittadini airunesi il messaggio di solidarietà umana e di grande senso civico che sottende alla donazione degli organi dopo la morte a scopo terapeutico.
In particolare, oltre ai banchetti allestiti in piazza nelle varie ricorrenze, il gruppo sin dalla sua costituzione è presente ogni anno nelle scuole di Airuno per parlare ai ragazzi di solidarietà, dono gratuito e amore per la vita che sono gli ideali legati alla donazione.
Oggi gli airunesi iscritti all’associazione sono quasi 400 a cui vanno aggiunte oltre 700 persone che hanno detto sì alla donazione post mortem in occasione del rinnovo della carta di identità in Comune.
Eppure ancora oggi ci sono in Italia circa 8.000 persone che attendono di ricevere un organo che possa salvare la loro vita e spesso questo dono tanto desiderato non arriva in tempo: per questo anche l’Aido di Airuno continuerà con costanza e determinazione a diffondere il suo messaggio a favore della vita e della vera solidarietà umana".