E' scomparso il prof. Rino Francia, ex docente al Collegio di Celana
Uomo discreto e riservato, ma al tempo stesso solare, speranzoso, generoso e disponibile, Rino Francia ha lasciato un’impronta indelebile nella comunità di Caprino.
E' scomparso il prof. Rino Francia, ex docente al Collegio di Celana. Ad annunciarne la scomparsa dell'88enne è stata l’Amministrazione Comunale di Caprino Bergamasco che, nella mattinata di oggi, martedì 24 settembre, ha voluto unirsi al dolore di tutta la famiglia e della cittadinanza per la perdita del professore, apprezzatissimo concittadino e figura di spicco del paese.
E' scomparso il prof. Rino Francia, ex docente al Collegio di Celana
Uomo discreto e riservato, ma al tempo stesso solare, speranzoso, generoso e disponibile, Rino Francia ha lasciato un’impronta indelebile nella comunità di Caprino.
"Lo ricordiamo per il suo impegno come professore presso il Collegio di Celana e, ormai più di trent’anni fa, per il ruolo di Assessore alla Cultura e all'Istruzione, che ricoprì con grande passione - ricorda l'Amministrazione comunale in una nota - In questo periodo fu promotore di importanti iniziative, tra cui le celebrazioni del centenario ghislanzoniano, la Fucina Ghislanzoni e la “Posta di Caprino”. Ma il suo contributo culturale non si è fermato qui: fu anche l’anima della Biblioteca Mandamentale, che curò con grande dedizione, raccontandone la storia con passione ai caprinesi e ai visitatori. Rino, ci mancherai profondamente.".
Appassionato di umanistica, arte, teologia, psicologia e musica, Rino Francia non mancava mai agli eventi culturali del paese, confermandosi un punto di riferimento per tutti. E' stato un pilastro della vita sociale e culturale di Caprino, al pari delle grandi figure storiche che il paese ha accolto nel passato, come Antonio Ghislanzoni e Giacomo Puccini. Con la sua dedizione e amore per il sapere, ha arricchito la comunità diventando egli stesso un personaggio storico dei nostri giorni.
I funerali
Il professor Francia lascia la moglie Elisa, il fratello Mario con Giovanna, Edvige, i nipoti Sergio, Anna, Simona, Maria, Davide, Debora, i pronipoti e tutti i parenti. Il rito funebre sarà celebrato domani, mercoledì 25 settembre, nella chiesa parrocchiale di Caprino Bergamasco, alle ore 15. Al termine della funzione, la salma proseguirà per la cremazione.