A breve

Nuova viabilità a Monticello

Per mettere in sicurezza l’uscita di via dei Mille all’incrocio con la strada provinciale 54

Nuova viabilità a Monticello
Pubblicato:

Nuova viabilità in arrivo per mettere in sicurezza l’uscita di via dei Mille all’incrocio con la strada provinciale 54. «Uscendo da via dei Mille sarà inibita la svolta a sinistra sulla provinciale e sarà consentita solo quella a destra - ha spiegato il sindaco Alessandra Hofmann - E’ una decisione che abbiamo preso prima di tutto per motivi di sicurezza, perché le auto rimanevano incolonnate in mezzo alla provinciale prima di riuscire a inserirsi nella corsia, creando sia rallentamenti e colonne che situazioni di potenziale pericolo».

Nuova viabilità a Monticello

L’ordinanza della Polizia locale in proposito verrà emessa, a meno di imprevisti, nei prossimi giorni, una volta che sarà pronta la segnaletica necessaria. «Stiamo anche valutando di limitare del tutto il transito in via dei Mille consentendolo solo alle automobili, al trasporto pubblico e ai mezzi di emergenza. Spesso infatti i camion si incastrano cercando di svoltare e anche questa è una situazione non sicura. Al momento c’è già il divieto per i camion di oltre tre tonnellate e mezzo e stiamo pensando di estenderlo, anche perché ci sono altre strade per arrivare a Besana nella stessa porzione di territorio, passando da via Monteregio a Casatenovo».

Nel frattempo l’Amministrazione sta portando avanti anche diverse modifiche nei parcheggi di centro paese: «Istituiremo il disco orario di un’ora in tutto il parcheggio del Comune, perché è usato troppo spesso come parcheggio stanziale. Una parte del parcheggio sotto l’asilo Bocconi sarà invece riservato alle maestre, mezzi Amas e del Comune, mentre rimarrà libera la parte esterna. Stiamo ripristinando anche il parcheggio in piazza De Capitani, mentre quello di via Manzoni rimarrà libero, senza disco orario».

L’idea, ha concluso Hofmann, è quella di dare «omogeneità» ai parcheggi comunale, eliminando inoltre quelli a disco orario di soli 30 minuti.

Seguici sui nostri canali