IN SALA CIVICA

As Merate Volley, presentata la nuova stagione: "L'obiettivo è la crescita sportiva ed educativa dei nostri ragazzi"

Diverse le novità ma anche tante conferme, illustrate nel corso dell'evento. Il presidente Albertini sulla prima squadra: "Ci farà divertire, è un gruppo forte"

As Merate Volley, presentata la nuova stagione: "L'obiettivo è la crescita sportiva ed educativa dei nostri ragazzi"
Pubblicato:

Riparte da solide basi l’As Merate Volley, che ieri pomeriggio all’interno della sala civica ha presentato a staff e famiglie la stagione sportiva 2024-25. “La nostra è una società sportiva dilettantistica oltre che agonistica – l’introduzione del presidente Alessandro Albertini – Ma il nostro obbligo, anche se non scritto, è di cercare di essere aiutanti nel porre un percorso educativo ai nostri ragazzi che frequentano i corsi”.

As Merate Volley, le novità della stagione

La presentazione della nuova stagione è stata affidata al coordinatore tecnico Goffredo Arsuffi che ha prima di tutto tracciato un bilancio dell’anno precedente. “Il bilancio è molto positivo, siamo soddisfatti perché abbiamo fatto delle scelte coraggiose – spiega Arsuffi – In Prima divisione abbiamo creato un mix di giovani e vecchi ma la squadra è stata competitiva e siamo riusciti ad arrivare quarti, a un soffio dai playoff. Abbiamo consolidato un gruppo di ragazzi approdati anni fa da noi, raggiungendo buoni risultati. Penso anche all’Under 13 di Marta Nobile e poi ai concentramenti dei più piccoli che sono cresciuti. Insomma, si sono poste le basi per la nuova stagione”.

"Via vai di nuovi ragazzi che si affacciano al volley"

Quest’anno Merate disputerà i campionati Fipav U12 Winter e Spring con gli allenatori Marta Nobile ed Emanuele Prochilo, l’U13 sempre guidata da Nobile, l’U15 invece sarà impegnata sia in campionato che in coppa con Goffredo Arsuffi, l’U17 farà anche il campionato di Seconda Divisione e poi la Prima divisione che sarà impegnata anche nel campionato di Under 19: entrambi i gruppi, allenati da Nobile e Arsuffi, sono aperti. “La 17 e la 19 sono due gruppi misti, alcuni si alleneranno con la Prima e altri viceversa con la Seconda. Pensavamo quest’anno di poter fare una serie D ma a causa di due rifiuti dei nostri abbiamo dovuto riprogrammare le cose”. Sull’onda delle ultime Olimpiadi non mancano le richieste di adesione: “C’è un via vai di ragazzi che si avvicinano al volley, un po’ legato al discorso Olimpiadi e un po’ forse anche per il calcio e la nostra nazionale – prosegue Arsuffi – La nostra intenzione è di prendere giocatori con capacità motorie e di cui intravediamo potenzialità, almeno fino all’U15, poi salendo di categoria sarà più complicato essendoci già i nostri ragazzi che sono bravi. Ma rispetto ad altre società non facciamo selezioni. Obiettivi? Puntiamo a fare il meglio possibile, è complicato farlo quando hai società che a livello giovanile possono beneficiare di foresterie e avere giovani campioni da ogni parte d’Italia. Puntiamo molto quest’anno sull’U17, approdare alla fase regionale sarebbe un ottimo risultato”.

Il servizio completo vi aspetta in edicola da martedì 24 settembre sul Giornale di Merate

Seguici sui nostri canali