Chiedono la fine anticipata dell'incontro, il giudice sportivo assegna la doppia sconfitta a tavolino
La controversa vicenda ha per protagoniste il Real Milano e la Luciano Manara, multate e penalizzate anche di un punto in classifica: entrambe hanno chiesto ricorso
"Arbitro fischia la fine, ormai è persa". Peccato che a perdere, leggendo il responso del Giudice Sportivo, siano state entrambe le squadre. E' successo a Real Milano e Luciano Manara, protagoniste nel match valido per la seconda giornata del campionato Juniores Élite disputato lo scorso sabato 14 settembre.
Chiedono la fine dell'incontro, sconfitta e punto di penalizzazione
I fatti. Siamo al 49' del secondo tempo, restano altri quattro minuti di recupero. Sul risultato di 2-2, la Luciano Manara trova il gol del sorpasso su calcio piazzato: grande gioia nella panchina ospite, che entra in campo esultando scatenando - come è possibile visionare dai filmati della partita (a cui è possibile accedere qui) - la reazione di un avversario del Real Milano. Parapiglia generale, il direttore di gara interviene espellendo due giocatori (uno per squadra) e la situazione sembra placarsi.
Il tempo di riprendere che i bersaglieri colpiscono ancora, siglando la rete del 4-2. Restano due minuti da giocare: su una punizione a proprio favore uno dei giocatori di casa, comprensibilmente amareggiato per una rimonta ormai insormontabile, si avvicina all'arbitro e chiede di fischiare prima la fine dell'incontro. Ebbene, l'arbitro fischia la fine dell'incontro e la vicenda sembra chiudersi. Ma è nella serata di ieri, giovedì 19 settembre, che le due squadre scoprono il misfatto: il Giudice Sportivo ha assegnato la doppia sconfitta a tavolino. Nel responso, pubblicato sul sito del Comitato regionale Figc-Lombardia (clicca qui) si legge: "Dagli atti di gara risulta che la medesima è stata sospesa in via definitiva al 49º del 2º tempo, mancando ancora 4 minuti al termine del tempo di recupero concesso dall'arbitro in quanto concordemente i capitani delle due squadre comunicano che non avrebbero continuato a la gara a motivo di prevenire risse tra i propri calciatori. Dagli atti di gara, sentito l'arbitro e visti i supplementi al rapporto di gara in data 17-9-2024 ore 12,56 ed in data 17-9-2024 ore 14,07 non risultano motivi ostativi a portare a termine la gara quale la sussistenza di un pericolo reale ed attuale per la incolumità dei partecipanti alla gara stessa". Dunque il Giudice Sportivo delibera "di comminare alle società Real Milano ed Luciano Manara la sanzione sportiva della perdita della gara per 0-3 nonché la penalizzazione di un punto in classifica e l'ammenda di Euro 100,00".
Nella mattinata di oggi, venerdì 20 settembre, la Luciano Manara ha condiviso sui propri social lo "screen" di un video contenente le immagini della partita che mostrerebbero una versione diversa da quanto relazionato dal direttore di gara.
Entrambe le società hanno deciso di ricorrere avverso la decisione del giudice sportivo. Una partita che adesso proseguirà fuori dal campo...
Michael Tassone